Skip to content

Uneba Calabria – Non siamo più disposti a fare gli utili idioti!

Lettera di Uneba Calabria alle autorità

La Regione Calabria non mantiene le promesse, taglia le giornate per la riabilitazione, carica il fondo sociale di spese senza adeguata dotazione, passa a classificare come sociosanitarie anziché sanitarie le prestazioni di riabilitazione estensiva a ciclo diurno.

Le Asp calabresi continuano a ritardare i pagamenti.

Il Parlamento nazionale sospende le azioni esecutive nei confronti delle Aziende sanitarie locali di regioni soggette ai Piani di rientro dai debiti sanitari.

Le banche, data la situazione, negano credito alle strutture sociosanitarie private, ed anche ai loro dipendenti che in alcuni casi da mesi non ricevono stipendio.

E’ troppo! , grida Uneba Calabria assieme ad Agidae, Aris e Anaste in questa lettera inviata al presidente della Regione Calabria, e commissario per il piano di rientro della sanità, Giuseppe Scopelliti e per conoscenza a Napolitano, Berlusconi, Tremonti e a tutte le autorità civili, politiche ed ecclesiastiche della Calabria.

“La festa è finita – si legge nella lettera -, gli UTILI IDIOTI, che finora sono stati gli erogatori privati accreditati, ora sono obbligati dai fatti a dichiarare lo stato di totale impossibilità a garantire la continuità assistenziale ai 6000 utenti e il pagamento delle spettanze ai 6000 dipendenti”.

Le associazioni hanno allora deciso di rifiutare future proposte di incontro con gli organismi della Regione Calabria. E soprattutto, se non ci saranno novità, di sospendere le attività dal prossimo 5 novembre, e avviare le procedure per la cassa integrazione dei dipendenti e il trasferimento di tutt gli ospiti. Senza scartate azioni giudiziarie per i danni che le strutture continuano a subire a causa dei comportamenti della Regione.

Quali condizioni potrebbero far revocare da queste drastiche decisioni?

Uneba Calabria e le altre associazioni le elencano in conclusione della lettera:

      1. vedere pubblicato sul sito della Regione l’atto con il quale sono stati reperiti almeno 15/16 mln di euro con i quali pagare subito almeno altre 5/6 contabilità mensili del 2010 relative alla quota sociale
      2. vedere pubblicato l’atto con il quale si impegnano i fondi finalizzati al pagamento della quota sociale del 2011
      3. vedere pubblicata la delibera di Giunta con la quale ci si impegna a reperire le somme necessarie per la quota sociale relativa al 2012
      4. correzione del decreto 22/2011 per quanto riguarda le prestazioni di riabilitazione estensiva extraospedaliera, in quanto le aziende sanitarie provinciali dovranno acquistare le suddette prestazioni secondo il loro fabbisogno nei limiti di spesa previsti dal suddetto decreto
      5. vedere formalizzata la decisione di costituire un tavolo tecnico per la concertazione su problematiche che interessano le strutture che fanno parte delle Associazioni di categoria
      6. assumere impegni formali per garantire, da parte delle Asp, il pagamento delle contabilità ancora non liquidate e il rispetto dei tempi e modalità di pagamento così come riportati nei contratti

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Non c’è sostenibilità senza fundraising

Per tutelare mission e la capacità di costruire futuro è indispensabile il fundraising, argomenta Francesca Sardella di Uneba Lombardia
Leggi di più

Come fare fundraising? Costruendo relazioni!

I consigli di Alice Stefanizzi, responsabile del fundraising dell'associato Uneba Lombardia Progetto Arca: centrale è la fiducia
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Ospedali di comunità nelle Rsa non profit: Uneba dice sì

6 punti fondamentali per il Piano Non Autosufficienza: centri multiservizi, cure palliative, continuum assistenziale, risorse, distinzione tra sociosanitario e socioassistenziale...
Leggi di più

Centri di servizi assistenziali, non solo Rsa: gli enti Uneba per anziani

Uneba Varese presenta a Regione e Ats il suo Manifesto per il sistema sociosanitario "Dalla cura alla presa in carico"
Leggi di più

Fiscalità del Terzo Settore – L’Agenzia delle Entrate risponde

Ecco il video del webinar di mercoledì 22 aprile webinar sulla fiscalità con il Forum nazionale del Terzo Settore
Leggi di più

Uneba e gli enti Uneba a Exposanità 2026

Massi e Fedeli intervengono al convegno Ciass "L’Evoluzione dell’Assistenza ai Non Autosufficienti: Emergenza Sociale"
Leggi di più

Sponsor