Skip to content

Uneba replica a Bertolaso: Rsa necessarie per gli anziani più fragili, oggi e in futuro

“Il vero luogo di cura sarà la casa, non solo per l’assistenza domiciliare”. In quest’ottica futura “le Rsa bisogna
chiuderle, è solo questione di tempo, si chiuderanno da sole perché non ci sarà più bisogno di queste realtà”. Lo ha dichiarato l’assessore al welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso al Milano Life Sciences Forum, secondo quanto riporta il Corriere della Sera edizione Milano del 15 novembre 2023.

Ecco la replica del presidente nazionale Uneba Franco Massi

Gentile assessore dott.Bertolaso,

dire, come lei ha detto , che “non c’è bisogno” delle Rsa, sarebbe come dire che “non c’è bisogno” degli anziani che hanno più di 85 anni, varie patologie contemporanee, sono affetti da demenza e, probabilmente, non molti mesi di vita davanti a sé.Sono infatti uomini e donne così, i più fragili tra i fragili, ad essere accolti, a decine di migliaia, nelle Rsa, in Lombardia e poi in tutta Italia, ogni giorno.

Perché le migliori Rsa – con il personale specializzato presente 24 ore su 24 e le strumentazioni di cura – sono il luogo più adatto per garantire loro una vita degna. Nessuno lascia casa propria volentieri, ma quando il carico di assistenza necessario è troppo pesante, è quasi impossibile che l’anziano possa restare a casa. Dove, spesso, non ci sono famigliari, o famigliari anziani quanto lui.

Nemmeno i più cospicui investimenti sull’assistenza domiciliare – che pure sono ancora di là da venire- possono farne una sostituta delle Rsa. Il suo ruolo è, invece, di complementare alle Rsa.

Le lunghe liste d’attesa delle Rsa in varie parti d’Italia, così come le classifiche europee che vedono l’Italia inferiore ad altri paesi per numero di posti letto per anziani, testimoniano la necessità dell’accoglienza residenziale sociosanitaria specializzata per anziani.

Sono pronto a scommettere con lei, guardando anche a un futuro distante, che le Rsa, come ci sono oggi, ci saranno ancora in futuro. Cambiando e adattandosi ai bisogni, come già stanno facendo, ma ci saranno. Perché ce n’è bisogno – come c’è bisogno per la società- per prendersi cura dei più fragili dei nostri anziani.

E’ invece di indicazioni drastiche e assolute, che non guardano alla complessità dell’assistenza ai più fragili che, davvero, non c’è bisogno…

La aspettiamo in visita in una delle nostre Rsa associate Uneba.

Cordiali saluti,

Franco Massi, presidente Uneba

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor