Skip to content

Uneba replica a Bertolaso: Rsa necessarie per gli anziani più fragili, oggi e in futuro

“Il vero luogo di cura sarà la casa, non solo per l’assistenza domiciliare”. In quest’ottica futura “le Rsa bisogna
chiuderle, è solo questione di tempo, si chiuderanno da sole perché non ci sarà più bisogno di queste realtà”. Lo ha dichiarato l’assessore al welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso al Milano Life Sciences Forum, secondo quanto riporta il Corriere della Sera edizione Milano del 15 novembre 2023.

Ecco la replica del presidente nazionale Uneba Franco Massi

Gentile assessore dott.Bertolaso,

dire, come lei ha detto , che “non c’è bisogno” delle Rsa, sarebbe come dire che “non c’è bisogno” degli anziani che hanno più di 85 anni, varie patologie contemporanee, sono affetti da demenza e, probabilmente, non molti mesi di vita davanti a sé.Sono infatti uomini e donne così, i più fragili tra i fragili, ad essere accolti, a decine di migliaia, nelle Rsa, in Lombardia e poi in tutta Italia, ogni giorno.

Perché le migliori Rsa – con il personale specializzato presente 24 ore su 24 e le strumentazioni di cura – sono il luogo più adatto per garantire loro una vita degna. Nessuno lascia casa propria volentieri, ma quando il carico di assistenza necessario è troppo pesante, è quasi impossibile che l’anziano possa restare a casa. Dove, spesso, non ci sono famigliari, o famigliari anziani quanto lui.

Nemmeno i più cospicui investimenti sull’assistenza domiciliare – che pure sono ancora di là da venire- possono farne una sostituta delle Rsa. Il suo ruolo è, invece, di complementare alle Rsa.

Le lunghe liste d’attesa delle Rsa in varie parti d’Italia, così come le classifiche europee che vedono l’Italia inferiore ad altri paesi per numero di posti letto per anziani, testimoniano la necessità dell’accoglienza residenziale sociosanitaria specializzata per anziani.

Sono pronto a scommettere con lei, guardando anche a un futuro distante, che le Rsa, come ci sono oggi, ci saranno ancora in futuro. Cambiando e adattandosi ai bisogni, come già stanno facendo, ma ci saranno. Perché ce n’è bisogno – come c’è bisogno per la società- per prendersi cura dei più fragili dei nostri anziani.

E’ invece di indicazioni drastiche e assolute, che non guardano alla complessità dell’assistenza ai più fragili che, davvero, non c’è bisogno…

La aspettiamo in visita in una delle nostre Rsa associate Uneba.

Cordiali saluti,

Franco Massi, presidente Uneba

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assemblea Uneba 2025 – Le foto

I ricordi per immagini di tre giorni di condivisione, riflessione, crescita per Uneba
Leggi di più

Assemblea Uneba – Relazione del segretario Alessandro Baccelli

Ecco la relazione del segretario nazionale Uneba Alessandro Baccelli sul suo mandato 2021-2025 da segretario Uneba, presentata all’assemblea
Leggi di più

Ecco il consiglio nazionale Uneba 2025-2028

Ben 16 le Regioni rappresentate nel Consiglio: Uneba è voce del non profit al servizio dei più fragili in tutta Italia
Leggi di più

Il viceministro Bellucci: servono più Civitas Vitae

Il viceministro Bellucci all'assemblea Uneba: Il non profit non puo’ essere soggetto alle stesse regole del libero mercato
Leggi di più

Legge Anziani, Bellucci: in arrivo i decreti su accreditamento e assistenza domiciliare

L'intervento del viceministro Maria Teresa Bellucci all'assemblea nazionale Uneba - VIDEO
Leggi di più

Messa dei 75 anni di Uneba – “Il personale è il volto della vostra missione”

L'omelia di mons.MIchele Di Tolve alla messa per i 75 anni di Uneba cita gli interventi di don Angelelli e Dos Olis Vieira
Leggi di più

Commissione Servizi agli Associati Uneba 2021-2025: relazione di Fabrizio Ondei

Fondamentale, afferma il coordinatore Fabrizio  Ondei, costituire un gruppo di lavoro, trasversale tra le varie commissioni nazionali
Leggi di più

Commissione Minori Uneba: obbiettivo crescere

La Commissione Minori punta ad organizzare un nuovo convegno nazionale, aumentare il dialogo tra gli enti e radicarsi in tutte le regioni
Leggi di più

Sponsor