Skip to content

Una fondazione per promuovere l’umanizzazione dei servizi sanitari e socio sanitari

Curare Amare Riflettere Essere: CARE.

È l’acronimo che ormai da quasi tre anni identifica una fondazione nata per assumere una sfida: quella di promuovere un “umanesimo integrale e solidale”,  soprattutto là dove l’umanità è indebolita e fragile e quindi facile oggetto di disattenzione.  Lo stesso termine inglese ne suggerisce l’orizzonte etico di riferimento: “il prendersi cura di …” e in un  senso culturalmente più esteso l’atteggiamento dell’ “’interessarsi a..” (un celebre ”I care” è quello di Don Milani a significare “mi interessa, mi sta a cuore” e più ancora “mi riguarda”). 

La Fondazione Care, promossa e sostenuta dalla Diocesi di Vittorio Veneto, è nata per iniziativa di alcuni enti soci Uneba a cui si sono aggiunti poi altri enti operanti nell’ambito dei servizi alle persone anziane e ai disabili. Presidente di Fondazione Care è il dott. Gian Antonio Dei Tos, medico cardiologo, esperto bioeticista, responsabile della segreteria scientifica del comitato di bioetica del Veneto.

La Fondazione Care ha già realizzato una serie di convegni anche a carattere internazionale per promuovere l’attenzione  intorno alle persone che vivono l’esperienza della malattia e dell’infermità. Soprattutto per dar voce alle istanze etiche fondamentali che emergono da chi si trova in queste condizioni.

Grazie ad un’équipe composta da medici, filosofi, psicopedagogisti, bioeticisti ha trasformato queste riflessioni in percorsi formativi principalmente orientati alla formazione etica e professionale di coloro che sono deputati a compiti di cura e assistenza in ambito sociosanitario. Particolarmente per elevarne le competenze di relazione, di ascolto, di attenzione a tutelare la dignità della persona in tutte le sfumature di cui può colorarsi il quotidiano.  Con l’ottica della formazione permanente.

Un secondo asse di interventi è stato orientato alla formazione di coloro che nelle strutture socio-assistenziali hanno compiti direttivi e più in generale di quanti possono influire sulle scelte e sulle politiche socio sanitarie. L’obiettivo è promuovere una maggiore sensibilità circa le priorità etiche che, orientando le scelte organizzative e l’allocazione delle risorse, consentono una risposta di sistema a bisogni segnati dalla complessità e dalla multidimensionalità.

La Fondazione Care proporrà ogni 15 giorni sulla newsletter Uneba e su www.uneba.org un contributo sulle tematiche più attuali della bioetica e dell’umanizzazione dei servizi. Ulteriori spunti di approfondimento saranno su www.fondazionecare.it.

 
Contatti

Fondazione Care, presso casa di riposo “Fondazione De Lozzo Dalto”, via Pianale 36, Santa Maria di Feletto (TV) ;www.fondazionecare.it ;info@fondazionecare.it

Nessun commento ancora, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Forum Non Autosufficienza a Bari, 5 proposte con Uneba Puglia

Cinque appuntamenti curati da Uneba Puglia nel Forum Non Autosufficienza Focus Puglia, in programma il 13 e 14
Leggi di più

Uneba Lombardia fa ricorso contro la delibera della Regione sul blocco rette

Uneba Lombardia ha predisposto ricorso avverso la delibera della giunta regionale della Lombardia 1513/2023,e in particolare il punto
Leggi di più

Tariffe Rsa, il no di Uneba Piemonte al Patto proposto dalla Regione

“La remunerazione tariffaria dalla Regione Piemonte proposta non è compatibile né tantomeno sufficiente per garantire un modello di
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

“Perche’ sono in Rsa?” – Bugie e verità, corso gratuito con Uneba Varese

“Perché sono qui in Rsa? – chiede l’anziana accolta da poco –  Quanto tempo devo rimanere? Che malattie
Leggi di più

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative con Uneba Lombardia

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative. Ne sono fondatori Liuc Business School, Federazione Cure Palliative ed Uneba Lombardia Obbiettivo dell’Osservatorio
Leggi di più

Progetto di vita individuale per persone con disabilità – Corso Anffas

Ha il patrocinio di Uneba Veneto il corso di formazione gratuito “La progettazione individuale, personalizzata e partecipata per
Leggi di più

Il ricordo e la memoria nei percorsi dell’invecchiamento – Convegno

Sollecitare gli operatori che lavorano nei centri servizi per anziani a costruire percorsi di stimolo del ricordo e
Leggi di più

Sponsor