Skip to content

Un orologio hi-tech per i malati di Alzheimer

Un orologio finlandese per prendersi meglio cura dei malati di Alzheimer.

Il prodotto si chiama Vivago, è opera dell’azienda International Security Technology e nasce come “misuratore di benessere”: registra infatti durata del sonno e sua media giornaliera, quanta attività fisica si compie nel giorno o è stata compiuta nei 30 giorni precedenti, il consumo di calorie. Nasce quindi, come spiega l’azienda produttrice nel sito ufficiale (in inglese) , per aiutare a condurre una vita sana ed equilibrata.

Vivago inoltre può avere una funzionalità aggiuntiva: quella di fornire l’esatta posizione di chi lo porta al polso. A questo scopo è necessario naturalmente attrezzare con sensori alcuni porte, finestre o altri punti degli spazi in cui il portatore di Vivago si muove.

Queste funzioni di Vivago sono state sfruttate dall’Azienda per i Servizi Sociali di Bolzano per garantire maggiore sicurezza ai malati di Alzheimer.

Le misurazioni di sonno, calorie e attività fisica possono infatti anche servire a tenere sotto controllo salute e benessere di chi non è più in grado di prendersi cura di se stesso, come i malati di Alzheimer. E il controllo sulla posizione della persona è particolarmente utile per quanti tra i malati di Alzheimer sono affetti da “wandering” (“vagabondaggio”), cioè un bisogno convulso di camminare.

Vivago è stato introdotto anzitutto a Villa Europa e nella casa di riposo don Bosco , entrambe di Bolzano, nell’ambito del Piano Sicurezza di queste due residenze sociali assistite. La spesa è stata di circa 48 mila euro più Iva, con contributo della Provincia di Bolzano pari al 70% del totale.

Nella parte di sito ad accesso riservato agli abbonati, la scheda tecnica del prodotto e il comunicato stampa dell’azienda sanitaria di Bolzano con tutti i dettagli della sperimentazione.

2 Comments

  1. Si questo è probabilmente un ausilio per il curante. Al curato però interesserebbe sapere semplicemente sapere il mese, giorno e l’ora (ovviamente in italiano- in inglese o americano e in spagnolo li ho trovati).
    Ho visitato parecchi siti e non sono riuscito a trovare un articolo semplice ( deve essere usato da una persona anziana che inizia ad avere problemi con l’Alzheimer) e pratico.
    Grazie comunque per il vostro lavoro.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor