Skip to content

Un giovane su dieci, e un italiano su quattordici, fa volontariato

Nel 2006 erano 4,4 milioni i nostri connazionali che nel tempo libero si dedicano al volontariato: rispetto al 1996 ci sono 600mila persone in più, con un incremento del 14,9%.

Tuttavia c’è stato nel decennio un calo della partecipazione della fascia da 18 a 34 anni, mentre la fascia 35-54 anni non ha portato grandi variazioni. L’aumento di volontari dal 1996 dipende esclusivamente dall’aumento di persone con più di 55 anni che si dedicano al volontariato.

Nel 2006 8 ragazzi su 100 tra 14 e 17 anni dichiaravano d aver svolto una qualche attività di volontariato, e nel 2009 il dato resta sostanzialmente invariato.

Nel 2006 14 ragazzi di 18 e 19 anni su 100 facevano volontariato: nel 2009 sono solo 11, ma erano poco più di 10 nel 2008.

I dati arrivano da una ricerca della Caritas italiana e dell’Iref delle Acli, presentata al trentaquattresimo convegno nazionale delle Caritas diocesane, in vista del 2011, anno europeo del volontariato.

Qui un approfondimento, incentrato sulle dinamiche del volontariato interno alla Caritas. Da cui emerge, olte alla molteplicità di canali con cui si avvicinano al volontariato Caritas i giovani, anche la necessità di creare interconnessioni e collaborazioni: quando ci sono sinergie tra scoutismo, gruppi parrocchiali e Caritas i risultati si ottengono. Ne ha prova anche l’associato Uneba del Veneto Fondazione Piccolo Rifugio: presso la sua sede di San Donà sono in servizio giovani volontari del progetto “Chi è il mio prossimo” di Caritas Tarvisina. Qui maggiori dettagli.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Sociosanitario, le 6 nuove competenze che servono ai manager

Per i manager del sociosanitario "buona amministrazione" e compliance normativa non servono più
Leggi di più

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Sponsor