Skip to content

Trust e affidamenti fiduciari con la legge sul “dopo di noi” – Convegno con Uneba a Padova

Trust e affidamenti fiduciari: in che modo con la legge “dopo di noi” 112/16 le famiglie possono garantire anche il “durante noi” e la realizzazione dei progetti di vita anche per chi vive la fragilità?

Darà alcune risposte “Proteggere il presente per programmare il futuro”, convegno in programma sabato 1 dicembre alla Fondazione Opera Immacolata Concezione a Padova, che lo organizza assieme a Uneba Veneto, Ccs Consorzio Cooperative Sociali, Fondazione F3 e Il Trust In Italia.

Qui sotto o qui il programma completo. Per iscrizioni: Segreteria Fondazione F3, 049 2136149 (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00) o info@fondazionef3.it

Una nuova visione delle persone con disabilità

La disabilità non sta solo nelle condizioni della persona, ma è anche la conseguenza dell’interazione con un ambiente spesso ostile. Ce lo ricorda anche la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità: ed è il fondamento dell’impegno ad abbattere le barriere, di qualsiasi natura, che sottraggono alle persone con disabilità il diritto all’inclusione sociale. A godere di tutte le opportunità degli altri cittadini:istruzione, lavoro, partecipazione sociale e politica…

Come avvicinarsi a questo orizzonte? Come accrescere la qualità della vita delle persone con disabilità?

Dando loro la possibilità di formulare, attraverso le famiglie, un Progetto di Vita a lungo termine, che comprende un percorso di crescita e sviluppo della persona.

La legge 112/16 può rappresentare un’opportunità in questa direzione. Con gli strumenti giuridici di trust e affidamenti fiduciari, le famiglie possono garantire le risorse necessarie a realizzare il Progetto di Vita, e vincolarle a questa destinazione, beneficiando di incentivi fiscali significativi.

E’ una formula per il “dopo di noi”- la preoccupazione più grande per i genitori di figli molto fragili- ma anche una sicurezza per il “durante noi”, per tutelare la propria serenità famigliare al momento in cui qualcuno dei componenti si ritrovasse in condizione di non autosufficienza.

Nel convegno di sabato 1 dicembre Fondazione F3 – Uneba Veneto – Fondazione Opera Immacolata Concezione e Il Trust In Italia desiderano offrire ai professionisti del settore -. in primis commercialisti, avvocati ed assistenti sociali- formazione specifica sulle opportunità della legge 112. E sostenere famiglie e istituzioni che aiutano le persone fragili e a rischio di non autosufficienza a programmare il presente e proteggere il futuro.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor