Test Covid nelle strutture sociosanitarie: ecco le indicazioni del Ministero della Salute, nella circolare della Direzione Prevenzione dell’8 settembre 2023

OSPITI – “Agli ospiti – si legge nella circolare – che devono accedere (es. nuovi ingressi, trasferimenti) alle strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie, in cui siano presenti persone fragili a rischio per età o patologie concomitanti, è  indicata l’effettuazione di test diagnostici per SARS-CoV-2 al momento dell’accesso presso la struttura”.

VISITATORI – “I visitatori/accompagnatori che presentano sintomi compatibili con COVID-19 devono evitare di accedere alle strutture”.

PERSONALE – “Gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria che presentano sintomi
compatibili con COVID-19 devono evitare di accedere in setting assistenziali, sia di degenza che ambulatoriali, dove sono presenti pazienti immunocompromessi e fragili,  secondo le modalità e le procedure adottate dalle direzioni delle strutture”.