Superbonus 110% per l’efficientamento energetico: novità positive per Onlus, Organizzazioni di Volontariato o Organizzazioni di promozione sociale.
Le presenta in questo video il presidente della Commissione fiscale di Uneba nazionale Marco Petrillo, commentando la circolare 13 del 13 giugno 2023 dell’Agenzia delle Entrate, che fornisce chiarimenti sulle ultime novità introdotte in materia di Superbonus dal decreto “Aiuti-quater”, dalla legge di bilancio 2023 e dal Dl n. 11/2023.
“Il legislatore – spiega Petrillo ha voluto premiare Onlus Odv e Aps, anche grazie alle richieste e agli emendamenti di Uneba presentati all Commissioni parlamentari, affinchè la dimensione patrimoniale immobiliare degli enti fosse messa al centro dell’attenzione per l’ottenimento dei bonus fiscali”.
“Le novità nella fruizione del bonus – aggiunge- sono tutte novità positive che consentono di far cader criticità e lacci e lacciuoli che fino ad oggi avevano enormemente frenato il godimento del bonus”.
“Nella circolare – spiega l’Agenzia delle Entrate – si evidenzia che, a seguito delle modifiche apportate dal decreto ‘Aiuti-quater’, il comma 8-bis, primo periodo, dell’articolo 119 del decreto ‘Rilancio’, prevede che il Superbonus, relativamente a interventi effettuati dai condomìni e dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni e dalle Onlus, Odv e Aps, spetta nella misura del 110% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 e del 90% per quelle sostenute nell’anno 2023″.
Come evidenzia Petrillo, il comma 10/bis dell’articolo 119 del decreto legge 34/2020 ( convertito in legge) indica le condizioni per stabilire il limite di spesa ammesso alle detrazioni per interventi di efficientamento energetico per Onlus, Odv, Aps del sociosanitario. Sul comma 10/bis la circolare 13 fornisce una interpretazione autentica.
Oltre alle novità sul superbonus, Petrillo si sofferma anche sul nuovo comma 7 bis dell’articolo 119 del decreto 34/2020 sugli impianti solari fotovoltaici.
In merito agli interventi per l’efficientamento energetico, Petrillo ricorda che oltre al superbonus ci sono anche interventi antisismici, per impianti fotovoltaici e per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica, tutti con propri bonus.
4 Comments
Buongiorno, non mi è chiaro se l’aliquota 110% per le Onlus, ODV e APS permanga anche per il 2024 e 2025 o se l’aliquota cali al 70% per il 2024 e al 65% per il 2025.
Grazie
Ringrazio Uneba e in particolare il carissimo dott. Petrillo per il prezioso contributo.
Buon proseguimento
Gian Mario Colombo
Vorrei sapere come posso aderire
Buongiorno
la nostra Fondazione è stata costituita in data 16 dicembre 2019 con un conferimento del ramo di azienda in precedenza gestito dalla Congregazione delle Sure della Divina Volontà. A seguito si è presentato la richiesta per l’iscrizione al registro delle onlus della “Fondazione Madre Gaetana Sterni” La stessa e stata sospesa perché l’oggetto sociale era esteso ad altre attività. di fatto la Fondazione ha sempre svolto la sola attività di centro servizi per l’assistenza socio sanitaria alle persone anziane, autorizzato ed accreditato dalla Regione Veneto.
In data 24 marzo 2023 il Consiglio di amministrazione ha ritenuto di procedere alla modifica dello statuto adeguandolo alla normativa degli enti del terzo settore Infatti ora la denominazione è “fondazione Madre Gaetana Sterni ETS” senza fine di lucro. Il Notaio Dott. Giuseppe Fietta In Bassano del Grappa ha trasmesso la richiesta per l’iscrizione al RUNTS siamo in attesa della formale risposta di iscrizione al registro.
Il nostro quesito è: la nostra fondazione ha sempre rispettato i requisiti soggettivi ed oggettivi di una ONLUS solo vi era l’incongruenza delle attività previste dallo statuto. Ora che il Runts Sostituisce il registro delle onlus e per questo abbiamo operato la corretta iscrizione a predetto registro, la fondazione può usufruire del superbonus 110% o altre agevolazioni ?
Grazie
Maurizio Perozzo
Direttore