“Sicurezza nelle strutture sociosanitarie: strumenti efficaci di gestione degli adempimenti e delle novità” è il webinar che Uneba nazionale, in collaborazione con Uneba Lazio, organizza per venerdì 28 luglio alle 11.
Già oltre 150 gli iscritti, a testimonianza dell’interesse per il tema e di quanto gli enti Uneba abbiano a cuore la sicurezza.
Iscrizione al webinar Uneba “Sicurezza nelle strutture sociosanitarie”
Relatore sarà Massimo Scarpetta, consigliere nazionale Uneba, esperto sulla sicurezza.
Questo webinar vuole offrire agli associati Uneba, e agli enti che stanno valutando l’iscrizione a Uneba, un percorso per:
- comprendere il metodo operativo di “costruzione del sistema sicurezza” (nella pratica cosa realmente bisogna fare)
- avere strumenti pratici e mirati di verifica e controllo utili ad assicurare la correttezza degli adempimenti normativi e del lavoro svolto
- garantire il rispetto della normativa e/o essere informato sui mancati adempimenti.
Gli enti Uneba possono inviare quesiti al relatore Scarpetta a info@uneba.org . Inviateli entro mercoledì 25 luglio alle 13 per avere risposta durante il webinar. Sarà possibile anche porre quesiti durante il webinar.
Agli enti Uneba iscritti al webinar, o comunque interessati al tema della sicurezza, suggeriamo la consultazione di “La sicurezza sul lavoro è organizzazione, non solo rispetto delle norme”, approfondimento nella parte riservata del sito Uneba, che contiene anche schede di autoverifica per l’ente su decreto legislativo 81/08 titolo I, Rspp, Aspp, medico competente, Rls.
“Non è semplice – spiega Scarpetta- muoversi nella rete normativa in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e, ancor più difficile, comprendere il beneficio che può scaturire da una buona connessione tra i modelli organizzativi adottati dalle strutture socio-sanitarie e i rischi per la salute e la sicurezza di chi lavora è chi è ospitato nelle strutture. Ciò, anche in ragione di un altissimo tasso di specializzazione e tecnicismo che rende questo tema accessibile a pochi esperti. C’è un profondo divario fra la cultura della sicurezza, (espressione che non manca mai nei dibattiti sulla materia) e i dati offerti dalle statistiche relative a morti e infortuni sul lavoro. Dunque affidarsi esclusivamente al ‘sapere degli altri’ non è sempre positivo per il Datore di Lavoro”.
No comment yet, add your voice below!