Skip to content

Sicurezza nelle strutture sociosanitarie: webinar Uneba

“Sicurezza nelle strutture sociosanitarie: strumenti efficaci di gestione degli adempimenti e delle novità” è il webinar che Uneba nazionale, in collaborazione con Uneba Lazio, organizza per venerdì 28 luglio alle 11.

Già oltre 150 gli iscritti, a testimonianza dell’interesse per il tema e di quanto gli enti Uneba abbiano a cuore la sicurezza.

Iscrizione al webinar Uneba “Sicurezza nelle strutture sociosanitarie”

Relatore sarà Massimo Scarpetta, consigliere nazionale Uneba, esperto sulla sicurezza.

Questo webinar vuole offrire agli associati Uneba, e agli enti che stanno valutando l’iscrizione a Uneba, un percorso per:

  • comprendere il metodo operativo di “costruzione del sistema sicurezza” (nella pratica cosa realmente bisogna fare)
  • avere strumenti pratici e mirati di verifica e controllo utili ad assicurare la correttezza degli adempimenti normativi e del lavoro svolto
  • garantire il rispetto della normativa e/o essere informato sui mancati adempimenti.

Gli enti Uneba possono inviare quesiti al relatore Scarpetta a info@uneba.org . Inviateli entro mercoledì 25 luglio alle 13 per avere risposta durante il webinar. Sarà possibile anche porre quesiti durante il webinar.

Agli enti Uneba iscritti al webinar, o comunque interessati al tema della sicurezza, suggeriamo la consultazione di “La sicurezza sul lavoro è organizzazione, non solo rispetto delle norme”, approfondimento nella parte riservata del sito Uneba, che contiene anche schede di autoverifica per l’ente su decreto legislativo 81/08 titolo I, Rspp, Aspp, medico competente, Rls.

“Non è semplice – spiega Scarpetta- muoversi nella rete normativa in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e, ancor più difficile, comprendere il beneficio che può scaturire da una buona connessione tra i modelli organizzativi adottati dalle strutture socio-sanitarie e i rischi per la salute e la sicurezza di chi lavora è chi è ospitato nelle strutture. Ciò, anche in ragione di un altissimo tasso di specializzazione e tecnicismo che rende questo tema accessibile a pochi esperti. C’è un profondo divario fra la cultura della sicurezza, (espressione che non manca mai nei dibattiti sulla materia) e i dati offerti dalle statistiche relative a morti e infortuni sul lavoro. Dunque affidarsi esclusivamente al ‘sapere degli altri’ non è sempre positivo per il Datore di Lavoro”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno Uneba Verona – Video

Ecco il video integrale della prima giornata, giovedì 10 ottobre, del convegno Uneba “Valori e valore nella cura
Leggi di più

I servizi residenziali per anziani, Regione per Regione

“Indagine sui servizi residenziali per le persone anziane non autosufficienti nelle diverse Regioni” è lo studio curato da
Leggi di più

Carenza di personale nel sociosanitario – Le idee di Lanzarin e Riccardi

Gli enti del sociosanitario hanno un grande problema di carenza di personale. Che fare? E’ il quesito che
Leggi di più

Sociosanitario e sanitario, troppa frammentazione – Lanzarin e Riccardi al convegno Uneba

Serve, a partire dallo Stato centrale, una visione d’insieme su sanità e sociosanitario, al posto dell’attuale frammentazione di
Leggi di più

Mons.Pompili: fragilità, vulnerabilità, cura, speranza

“Oltre alla sostenibilità dei numeri, occorre ritrovare la sostenibilità delle motivazioni”. E’ il messaggio lanciato dal vescovo di
Leggi di più

Massi: Obbiettivo Uneba è rinnovo del contratto entro fine gennaio 2025

Uneba punta a raggiungere a breve l’accordo con i sindacati per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di
Leggi di più

Il presidente della Camera Lorenzo Fontana per il convegno Uneba

Ecco il messaggio inviato dal presidente della Camera, il veronese Lorenzo Fontana, al convegno Uneba “Valore e valori
Leggi di più

Sponsor