Skip to content

Uneba Sicilia: l’assistenza ad anziani e fragili non può aspettare

Sicilia: l’assistenza alle persone fragili non può aspettare – Intervento del presidente Uneba Sicilia Santo Nicosia

Non possono esserci questioni più importanti della cura degli anziani e dei fragili. Ben vengano tavoli tecnici, pianificazioni, analisi; ma devono essere strumenti per raggiungere l’obiettivo, non – come invece accade – operazioni più di facciata che altro, per rinviare la risoluzione del problema. La denuncia delle scorse settimane, a opera di enti assistenziali, sindacati e cooperative, si è scontrata con il muro di gomma dell’immobilismo regionale. A oggi, continua a consumarsi il consueto scaricabarile tra i due assessorati coinvolti, quello alla Salute e quello alla Famiglia.
Le criticità delle persone fragili, che dipendono dalla gestione della salute e della cura della persona, “lavorano” in servizio permanente effettivo; non vanno in ferie, non dormono e non si concedono pause di sorta.
È sempre più evidente che la Regione Siciliana non voglia occuparsi di chi ha bisogno, di chi non chiede altro, se non di poter sopravvivere con un minimo di dignità, di conforto e di assistenza.
L’ultimo report della Fondazione Gimbe, sullo stato di salute del Servizio Sanitario Nazionale, ci restituisce il quadro di una Sicilia che arranca.

Dal monitoraggio dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) emerge che l’Isola non riesce, infatti, a garantire livelli adeguati di cure e assistenza.
Il numero degli accessi, considerati anche i decessi, nei pronto soccorso siciliani, delle ultime due settimane, fanno registrare, complici anche le temperature da record, un aumento del 34 per cento, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sarebbe ingenuo pensare che l’introduzione dei servizi di lungo-assistenza per i soggetti fragili possa incidere significativamente, perlomeno nel breve periodo, sul sovraccarico dei pronto soccorso; ma, di certo, ridurrebbe, in tempi estremamente brevi, la domanda di degenza, liberando posti letto e, non ultimo, risorse economiche.

E, allora, la domanda è sempre la stessa: si tratta solo di incapacità organizzativa, scarso interesse oppure c’è dell’altro?
Non è nostra abitudine insinuare, adombrare motivazioni opache. Tuttavia, sappiamo che “a pensar male, si fa peccato; ma, talvolta, ci si azzecca”.

Il Presidente Uneba Sicilia
Santo Nicosia

Sullo stesso argomento

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Chef all’Opera: festa Oic tra show cooking e torte di mele

Gara di cucina tra le residenze per anziani di Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza, workshop Uneba su comunicazione e costi di degenza

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre a Bologna “Forum della non autosufficienza e dell’autonomia possibile”, con il patrocinio
Leggi di più

Innovazione tecnologica nella long term care: eccellenze Uneba alla Bocconi

Fondazione Sacra Famiglia, Pia Opera Ciccarelli e Opera Immacolata Concezione protagonisti
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere – Comunicato stampa

Progetto Zefiro, Oss dall’estero per gli enti Uneba Veneto – Scarica il comunicato stampa Costruire percorsi di ingresso
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore nella cura della persona anziana”,
Leggi di più

Emozioni all’Opera: pazienti psichiatrici e detenuti in un cammino comune

Il progetto di Fondazione Sacra Famiglia "Emozioni all'Opera" vince il Premio Impatto per la Corporate Social Responsability
Leggi di più

Al fianco di un malato di Alzheimer, con amore – Video

Video sull'Alzheimer "Il cuore non dimentica" di Pia Opera Ciccarelli
Leggi di più

Sponsor