Skip to content

Si può utilizzare in compensazione il credito di imposta del Superbonus 110%?

A cura della Commissione fiscale di Uneba nazionale

UTILIZZO DIRETTO DEL CREDITO DI IMPOSTA 110 PER CENTO (“SUPERBONUS”) PER ONLUS/ODV/APS IN SOSTITUZIONE DELLO SCONTO/CESSIONE
Si rimanda al recentissimo aggiornamento dell’art.119, comma 11 del decreto legge 34/20 (aggiornamento introdotto dal decreto legge del 18/11/2022 n. 176, articolo 9) che  tratta quest0 caso:  (…) “nonché  in caso di utilizzo della detrazione in dichiarazione dei redditi” (…).

Quindi un ente può utilizzare in compensazione verticale/orizzontale il valore corrispondente al superbonus del 110%, secondo le regole della medesima compensazione (alla quale si rimanda) nonché seguire le regole previste sempre dal comma 11 medesimo?

La risposta è no, in questo attuale contesto normativo, poiché il dato letterale suesposto parla di “detrazione”, e non espressamente di credito di imposta. Pertanto, in assenza di una previsione certa, non è automatico considerare una detrazione quale credito di imposta (e pertanto compensabile secondo le regole vigenti).

La detrazione si ritiene si possa applicare fino a concorrenza della imposta IRES maturata anno per anno nella dichiarazione dei redditi. Si auspica, quanto prima, un chiarimento normativo.

Il riferimento del comma 3 dell’art.121 del decreto legge 34/20 è da intendersi relativo a crediti di imposta compensabili, ma solamente nelle ipotesi di cessione/sconto in fattura degli importi equivalenti.
In merito, inoltre, alla eventuale compensazione con i contributi Inps/dipendenti sono presenti sentenze di tribunali (ordinanza del Tribunale di Brescia n.1251 del 22/02/2022 e sentenza del Tribunale di Milano n.2207/2021) che mettono in dubbio tale compensazione perché priva di un esplicito riferimento normativo.

1 Comment

  1. alla luce del nuovo dl 38 11/04/23, art. 2 quater che sembra superare i dubbi dei tribunali di Brescia e Milano con la sua interpretazione autentica sembra a questo punto possibile per una onlus utilizzare direttamente il credito acquisito per versamenti diui tipo previdnziale.
    grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor