Skip to content

Si può utilizzare in compensazione il credito di imposta del Superbonus 110%?

A cura della Commissione fiscale di Uneba nazionale

UTILIZZO DIRETTO DEL CREDITO DI IMPOSTA 110 PER CENTO (“SUPERBONUS”) PER ONLUS/ODV/APS IN SOSTITUZIONE DELLO SCONTO/CESSIONE
Si rimanda al recentissimo aggiornamento dell’art.119, comma 11 del decreto legge 34/20 (aggiornamento introdotto dal decreto legge del 18/11/2022 n. 176, articolo 9) che  tratta quest0 caso:  (…) “nonché  in caso di utilizzo della detrazione in dichiarazione dei redditi” (…).

Quindi un ente può utilizzare in compensazione verticale/orizzontale il valore corrispondente al superbonus del 110%, secondo le regole della medesima compensazione (alla quale si rimanda) nonché seguire le regole previste sempre dal comma 11 medesimo?

La risposta è no, in questo attuale contesto normativo, poiché il dato letterale suesposto parla di “detrazione”, e non espressamente di credito di imposta. Pertanto, in assenza di una previsione certa, non è automatico considerare una detrazione quale credito di imposta (e pertanto compensabile secondo le regole vigenti).

La detrazione si ritiene si possa applicare fino a concorrenza della imposta IRES maturata anno per anno nella dichiarazione dei redditi. Si auspica, quanto prima, un chiarimento normativo.

Il riferimento del comma 3 dell’art.121 del decreto legge 34/20 è da intendersi relativo a crediti di imposta compensabili, ma solamente nelle ipotesi di cessione/sconto in fattura degli importi equivalenti.
In merito, inoltre, alla eventuale compensazione con i contributi Inps/dipendenti sono presenti sentenze di tribunali (ordinanza del Tribunale di Brescia n.1251 del 22/02/2022 e sentenza del Tribunale di Milano n.2207/2021) che mettono in dubbio tale compensazione perché priva di un esplicito riferimento normativo.

1 Comment

  1. alla luce del nuovo dl 38 11/04/23, art. 2 quater che sembra superare i dubbi dei tribunali di Brescia e Milano con la sua interpretazione autentica sembra a questo punto possibile per una onlus utilizzare direttamente il credito acquisito per versamenti diui tipo previdnziale.
    grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor