Skip to content

Se dai l’auto aziendale al dipendente devi fare una comunicazione alla Motorizzazione (e pagare 25 euro)

Dal 3 novembre 2014 è obbligatorio comunicare alla Motorizzazione Civile il trasferimento della disponibilità del veicolo per un periodo superiore a 30 giorni a un soggetto diverso dall’intestatario della carta di circolazione. E’ il caso dell’auto aziendale data in uso al dipendente.

La circolare 15513/2014 del Ministero dei trasporti ricorda e presenta l’obbligo, che riguarda “i dati posti in essere a decorrere dal 3 novembre 2014”.

Ai veicoli aziendali si applica un regime particolare all’interno della regola generale che si applica in tutti i casi di trasferimento prolungato di disponibilità di veicolo.

La circolare include anche un modello di dichiarazione che l’azienda può presentare per le auto in uso ai dipendenti. Ci sono da pagare 25 euro.

Previste sanzioni per chi non è in regola.

Si tratta di una modifica al Codice della strada (d.lgs 285/92) già prevista dalla legge 120/2010, articolo 12, con il relativo regolamento dpr 198/2012, ma solo ora sono state completate le procedure informatiche di aggiornamento dell’Archivio Nazionale dei veicoli.

La circolare parla solo di “dipendenti”, ma esperti ritengono che l’obbligo ricorra anche per i veicoli dell’impresa concessi ai soci, agli amministratori e ai collaboratori.

Il testo parla di “30 giorni” senza precisare se 30 giorni continuativi.

2 Comments

  1. Non capisco come possano accertare se un privato cittadino è proprietario di un’auto e l’affida alla guida ad un figlio(non residente allo stesso domicilio) per un periodo oltre 30 giorni e neanche
    se l’auto è stata affidata per 30 giorni e poi riaffidata per altri 30 giorni e così via per sempre.
    Sarei grato di un vostra interpretazione al tal
    proposito e anche un vostro parere.
    Fioravanti Zoino

  2. E da quasi 15giorni che sono rimasta a piedi con la mia macchina,Opel zafira, credo che per rimetterla in circolazione ho bisogno di tremila€uro (polpa disel) sono in cerca di questo pezzo che è molto difficile trovarlo. Ho in prestito la macchina di mio padre, passerà un’altro mese….. Cosa devo fare, andare alla motorizzazione e farlo annotare. ( Oppure.) restituire la macchina e camminare a piedi


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor