La Confederazione Unitaria di Base – CUB Sanità e la Confederazione dei sindacati di base Cobas hanno comunicato ad Uneba che osserveranno una giornata di sciopero per l’intera giornata di giovedì 17.11.11, per ogni turno di lavoro.

Intendono fermare lo scempio del sistema pensionistico, la distruzione dei servizi sociali e dei beni comuni, la privatizzazione e le dismissioni del patrimonio pubblico. Inoltre sono contro le spese in armamenti e la cancellazione dei contratti nazionali e della democrazia sindacale nei posti di lavoro. Chiedono il recupero del salario, del reddito, pensioni dignitose e massicci investimenti nella scuola e nella sanità pubblica. Anche l’assunzione a tempo indeterminato dei precari.

Gli enti associati ad Uneba, se riceveranno singolarmente la proclamazione dello sciopero, si attiveranno per la predisposizione dei servizi minimi essenziali (art.6 del contratto Uneba) che il sindacato Cub Sanità dichiara di essere disponibile a garantire per ogni categoria e settore.