Skip to content

Sciopero del 16 settembre, nota di Uneba

Comunicato Uneba sullo sciopero proclamato dai sindacati per il 16 settembre 2024

a cura di Franco Massi, presidente nazionale Uneba; e Alessandro Baccelli, segretario generale Uneba

Dopo lo stato di agitazione, viene proclamata dalle organizzazioni sindacali per il giorno 16 settembre 2024, una giornata di sciopero presso le strutture che applicano il CCNL Uneba per sottolineare la mancata volontà al rinnovo del contratto.

Questa comunicazione giunge inaspettata alla luce degli ultimi confronti avvenuti e la concreta disponibilità di Uneba alla prosecuzione della trattativa, con la proposta di ulteriori soluzioni economiche e di adeguamento normativo.

Nel nostro comunicato del 22 maggio 2024 è stata riaffermata la volontà di continuare il confronto volto a giungere al rinnovo del CCNL, affrontando sia i temi presentati nella piattaforma dalle OO.SS. ma anche quelli evidenziati dalla nostra delegazione, che prevedono un potenziamento della contrattazione di secondo livello, la valorizzazione di forme di welfare contrattuale a partire dalla previdenza integrativa, la revisione dell’articolato per tenere conto dei cambiamenti legislativi e delle evoluzioni in corso nel nostro settore, la rimodulazione di alcuni istituti contrattuali per ridurre le distanze dagli altri CCNL del comparto socio assistenziale.

La ribadita disponibilità ad erogare un acconto sui futuri incrementi salariali, come già precisato nel precedente comunicato, è la risposta per dare un primo riscontro economico ai lavoratori. Questo passaggio consentirebbe di poter giungere ad una positiva conclusione del confronto sindacale per il rinnovo del CCNL, per il quale ci siamo resi disponibili a concordare una decorrenza di vigenza 2020-2025, come richiesto da parte sindacale.

La proclamazione dello sciopero delle OO.SS. per il 16 settembre 2024, pur non rappresentando oggettivamente un segnale di apertura al dialogo, non farà venire meno la disponibilità al confronto da parte Uneba pur nella consapevolezza delle diverse legittime posizioni sindacali e datoriali.

Il Consiglio Nazionale Uneba nelle prossime settimane analizzerà in dettaglio la situazione e fornirà ulteriori indicazioni agli associati.

Qui tutti gli articoli del sito Uneba sul Contratto Uneba e sulle trattative con i sindacati

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Crotone: gli enti Uneba garantiscono l’Adi, la Asp non li paga

Il servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata) nella provincia di Crotone è vicino all’obiettivo del Pnrr di garantire prestazioni
Leggi di più

Regione Sicilia, Uneba nel Comitato per i servizi socio assistenziali

Predisporre schemi di convenzione, standard dei servizi socio assistenziali e piani di formazione del personale. Sono questi i
Leggi di più

Uneba: per la fragilità servono centri multiservizi e programmazione regionale

Il ruolo fondamentale del sociosanitario, ed in particolare degli enti non profit, nella servizi territoriali per le fragilità
Leggi di più

Settimana Sociale: curare i fragili è risanare la democrazia

“Al cuore della democrazia”, questo il tema della 50’ Settimana Sociale dei Cattolici in Italia svoltasi a Trieste
Leggi di più

Servono infermieri e oss dall’estero per le Rsa. Come fare?

Mancano infermieri  e personale sanitario, a causa di errori di programmazione e più ancora a causa del calo
Leggi di più

Appello alla Regione Toscana: rivedere le tariffe del welfare

Per salvare il welfare in Toscana, serve che la Regione proceda a una revisione al rialzo delle tariffe
Leggi di più

La tecnologia al servizio della cura: convegno “A.I. & care” in sintesi

Tecnologia e assistenza, intelligenza artificiale e centralità della persona: questi i temi del convegno  del 21 giugno 2024
Leggi di più

Retta Alzheimer – La politica ascolta Uneba

Serve chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in struttura residenziale: le Rsa, al pari delle
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care