Skip to content

Sciopero Cgil Fp di venerdì 12 marzo: cosa devono fare gli enti Uneba

Il sindacato Cgil – Funzione Pubblica ha comunicato all’Uneba la sua adesione allo sciopero generale proclamato dalla Cgil per venerdì  12 marzo 2010.

Si ricorda che, ai sensi della legge 12.6.90 n. 146 la proclamazione va fatta, con preavviso minimo di 10 giorni, agli “Enti erogatori dei servizi”.

Pertanto gli Enti associati, qualora singolarmente destinatari di una proclamazione dello sciopero entro il termine di legge, dovranno provvedere alla predisposizione dei servizi minimi garantiti, per la cui identificazione faranno riferimento all’art. 6 del vigente Ccnl  Uneba ed a quanto prevede il vademecum per gli scioperi che Uneba ha realizzato e diffuso e che rimettiamo a disposizione nella parte riservata del sito in corrispondenza di questa notizia.

Si ricorda anche l’obbligo per gli Enti di comunicare agli ospiti, con preavviso minimo di 5 giorni dallo sciopero, i servizi che verranno loro garantiti durante lo sciopero e le modalità per la loro fruizione.

2 Comments

  1. Chiedo di conoscere se in ambito nazionale o regionale è stata regolamentata l’applicazione dei servizi minimi essenziali nei servizi diurni per persone con disabilità. Grazie.

  2. due le osservazioni a chiarimento: 1) vale la pena rammentare che in caso di sciopero generale o nazionale di cetegoria/comparto, non necessita l’avviso individuale a ogni sinngola azienda, essendo sufficiente allo scopo quello inoltrato ai sensi della legge alle singole “associazioni di categoria”, 2) nei servizi diurni, in quanto tali, non necessita la regolamentazione dei servizi minimi, non rientrando essi, per loro stessa natura, nell’elenco dei servizi essenziali.
    saluti.
    walter gelli segretario cub sanità


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Rette Alzheimer: serve un intervento normativo urgente

Il Patto Non Autosufficienza rilancia un tema caro a Uneba e che ancora attende soluzione
Leggi di più

Coprogrammazione e coprogettazione per il Terzo Settore – Corsi.uneba.org

Alberto V. Fedeli presenta il corso rivolto anzitutto ai responsabili delle organizzazioni non profit, ma accessibile a tutti e gratuito
Leggi di più

Uneba Brescia – Incontro sulle norme fiscali della Riforma del Terzo Settore

Martedì 6 maggio a Pontevico con relazione del presidente Uneba Lombardia Luca Degani
Leggi di più

Papa Francesco per gli anziani e i disabili

Sia nel'ultimo scritto (postumo) di Papa Francesco che nel Pio Transito emerge la speciale attenzione verso gli anziani e i fragili
Leggi di più

Uneba ricorda Papa Francesco

Anche Uneba si unisce al dolore dei cristiani e del mondo intero per la scomparsa di Papa Francesco,
Leggi di più

Il futuro della non autosufficienza nelle Marche

Fano, 10 maggio: Patto Non Autosufficienza e Uneba fanno il punto sull'attuazione della Legge Anziani e sulla situazione delle Marche
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Uneba è iscritta al Runts come Rete Associativa

Ecco il decreto del Ministero del Lavoro che certifica l'iscrizione
Leggi di più

Sponsor