A seguito delle novità sul tema della detassazione delle erogazioni salariali legate alla produttività, in particolare con riferimento alla circolare 3/E del 14.02.11 dell’Agenzia delle Entrate, Uneba ha predisposto due schemi-tipo di accordo sindacale ed uno schema-tipo di comunicazione al personale dipendente da affiggere in luogo visibile a tutti.

Trovate gli schemi nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia.

  • Schema-tipo 1: da utilizzare per la stipula di un accordo a livello regionale, nelle regioni in cui esista una Federazione regionale Uneba, ovvero Uneba sia comunque rappresentata attraverso un responsabile incaricato. Le singole Federazioni regionali o il rappresentante locale dell’Uneba potranno apportare aggiustamenti allo schema di accordo per rispondere ad eventuali specificità, ovvero a seguito di eventuali mediazioni sindacali, salvaguardandone la sostanza e gli obiettivi. L’accordo sarà valido solo per Enti ubicati nella regione, secondo il principio di stretta territorialità (esso quindi non sarà applicabile in eventuali strutture dell’Ente ubicate in regioni diverse). L’accordo potrebbe non essere riconosciuto valido dal Fisco rispetto ad Enti non associati all’Uneba. Si consiglia alle Federazioni regionali, su richiesta degli Enti associati della propria regione, di rilasciare una certificazione di iscrizione. In via sussidiaria, la certificazione potrà essere rilasciata dalla Segreteria nazionale. L’accordo, con gli opportuni aggiustamenti, potrà essere stipulato anche in sede provinciale, sia in presenza che in assenza, per qualsiasi motivo, dell’accordo regionale.

  • Schema-tipo 2: da utilizzare per la stipula di un accordo al livello aziendale, nelle regioni ove l’Uneba non disponga di una rappresentanza come sopra precisato. Non si esclude l’ipotesi che singoli Enti possano stipulare l’accordo in sede aziendale anche nelle regioni di cui al precedente punto 1, qualora l’accordo di livello regionale non fosse, in ipotesi, andato a buon fine per qualsiasi motivazione.

  • Schema-tipo 3: da utilizzare per informare il personale dipendente dell’iniziativa dell’ Uneba/Ente ai fini della detassazione 2011.