Skip to content

Scatti di anzianità nel contratto Uneba, da gennaio 2023 si maturano di nuovo

Dal 1 gennaio 2023, cessato il periodo di sospensione, viene ripresa l’anzianità relativa alla maturazione degli scatti di anzianità (vedi comunicato Uneba dell’11 marzo 2023). Ecco alcune indicazioni agli enti per la gestione delle novità.

 

Il CCNL Uneba prevede la maturazione del cd. “scatto d’anzianità” per le lavoratrici ed i lavoratori che possano vantare un’anzianità di servizio presso la stessa Istituzione.
In particolare, la maturazione avviene per i periodi successivi alla loro assunzione, con cadenza triennale, per un totale massimo di 10 scatti.
Il contratto, con apposita tabella, evidenzia l’importo da corrispondere mensilmente in base al livello d’inquadramento.

Nell’ultimo rinnovo contrattuale, a seguito della particolare situazione in cui si trovava il settore, era stata prevista, per il  periodo dal 01/06/2020 e fino al 31/12/2022, la sospensione dell’anzianità relativa alla maturazione degli scatti.
Questo significa che, se ad esempio al 31/05/2020 era stata maturata una anzianità di 15 mesi dall’ultimo scatto, questo contatore doveva rimanere invariato per tutto il periodo di sospensione (al 31/12/2022 il valore sarà ancora di 15 mesi).

Con decorrenza dal 01/01/2023, si è nuovamente riattivato il contatore dell’anzianità per la maturazione degli scatti, pertanto, l’anzianità di 15 mesi ferma al 31/05/2020, nel mese di gennaio 2023 diventerà pari a 16 mesi, e la maturazione dello scatto d’anzianità al raggiungimento del 36esimo mese (nell’esempio di cui sopra coinciderà con il mese di settembre del 2024).

Si evidenzia che, al contrario, nel caso di personale neoassunto (ai sensi dell’art. 80 del contratto Uneba sul TEP -Trattamento Economico Progressivo) il periodo di sospensione dell’anzianità di maturazione sopra menzionato, non risulta applicabile. Per la progressione in materia di scatti di anzianità di questo personale, occorre fare unicamente riferimento al medesimo art. 80 che ne regola la maturazione.

Scarica il testo qui sopra in pdf, assieme alle indicazioni sulla Banca Etica Solidale, qui:  Vademecum Uneba – Scatti di anzianità e Banca Etica Solidale

4 Comments

  1. Buongiorno, con riferimento ai dipendenti neo assunti con TEP ai quali non si applica la sospensione della maturazione dell’anzianità ma si applica l’art. 80, se un dipendente assunto ad aprile 2015 che ha maturato il diritto al primo scatto di anzianità nel mese di maggio 2021, lo scatto quindi doveva essere applicato da maggio 2021?
    Grazie.

  2. Buongiorno, io lavoro con una struttura da maggio 2016 e fino ad oggi non ho mai avuto nessun scatto di anzianità in busta paga; da quanto letto nell’articolo avrei comunque avuto diritto allo scatto dopo maggio 2019 prima della sospensione o sbaglio?

  3. Buongiorno io fino a marzo 2023 in busta paga avevo la voce scatto di anzianità datata per il 03/2023 ad aprile la voce scatto di anzianità è traslata il 03/2026 però lo scatto nelle stipendio non è salito; è conseguenza dello stop nel 2020 o ha sbagliato la mia ditta?

  4. Buongiorno ,x cortesia potrei avere delle delucidazione al contratto uneba? LE CHIEDO LA STRUTTURA DOVE LAVORO PUO METTERE IN BUSTA PAGA LA QUARTODICESIMA? CHE DIFFERENZA C’È DAUN CONTRATTO UNEBA E ARIS? GRAZIE E BUONA GIORNATAAAA


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor