Skip to content

Rsa in Puglia, contratto Uneba Puglia, 231, riforma Terzo Settore: il futuro del non profit socioassistenziale al congresso Uneba Puglia

“Gli enti del Terzo Settore nella trasformazione dei servizi alla persona” è il tema del congresso regionale di Uneba Puglia, che si svolgerà mercoledì 21 giugno dalle 9.15 nel Salone degli affreschi dell’Università di Bari.
Trovate qui il programma completo e qui la scheda di iscrizione (la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti)

 

Vediamo nel dettaglio i 4 interventi in programma.

 

“La Riforma del Terzo Settore e i decreti attuativi” sarà il tema della relazione di Luca Degani, presidente di Uneba Lombardia. Proprio in questi giorni le commissioni di Camera e Senato sono al lavoro sui testi dei decreti legislativi su Codice unico del Terzo settore approvati dal Consiglio de ministri. Camera e Senato potranno suggerire al Governo modifiche ai testi, e per questo Uneba ha presentato, anche allo stesso segretario del Pd Matteo Renzi, proprie proposte di emendamento. Per inizio luglio, salvo imprevisti, i decreti saranno definitivamente approvati. E’ quindi il momento di guardare con attenzione alle novità in arrivo per gli enti del settore socioassistenziale, e per gli associati Uneba in particolare. Leggi tutti gli articoli di www.uneba.org sulla Riforma Terzo Settore.

 

Un altro approfondimento riguarderà il percorso di riforma del sistema sociosanitario pugliese: dopo l’approvazione definitiva della nuova legge 12/2017 su autorizzazioni e accreditamenti delle strutture sanitarie e sociosanitarie, è ora arrivato in discussione in commissione regionale il progetto di legge sull’istituzione di Rsa ad alta, media e bassa intensità assistenziale.

 

Ciro Santoriello, sostituto procuratore presso il Tribunale di Torino,  spiegherà in che modo anche gli enti non profit (pur se non citati espressamente nel testo di legge) sono sottoposti alle regole del decreto legislativo 231/01 sulla responsabilità  degli enti quale conseguenza di illeciti commessi da quanti agiscono per conto ed in nome dell’ente.
Si farà riferimento anche alla delibera n.32 del 20.1.2016 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione in cui, trattando di affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali, si danno indicazioni sul modello 231 di cui gli enti non profit debbono dotarsi. E le regole del decreto 231 si applicano agli enti non profit sempre, o solo per le loro attività connotate da scopo di lucro o, quantomeno, gestite secondo criteri di economicità?

 

I contratti Uneba di secondo livello regionali saranno al centro della relazione di Ernesto Burattin, consigliere delegato di Opera Immacolata Concezione onlus, membro dell’Osservatorio del Lavoro Uneba. Spiegherà, in particolare, le tappe della politica sindacale Uneba sulla contrattazione di secondo livello, e perché potrebbe essere  efficace anche un “contratto Uneba Puglia”. Spazio poi per il dibattito e le domande dei partecipanti.

 

Mercoledì 21 nel pomeriggio ci sarà l’elezione del nuovo consiglio regionale Uneba.
Possono votare gli enti in regola con il pagamento della quota 2016 e 2017, oppure gli enti che si iscrivono a Uneba per la prima volta nel 2017. E’ possibile iscriversi anche il giorno del congresso, pagando la quota.Ecco come ci si iscrive a Uneba.
Ogni votante può avere la delega al voto di al massimo altri due enti, firmata per ciascuno di essi dal legale rappresentante.
Per candidarsi come consigliere, scrivere entro giovedì 15 a info@uneba.it

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor