Una riunione degli enti Uneba dell’Emilia Romagna si svolge giovedì 27 maggio alle 16.30 nell’ambito della manifestazione Exposanità, ospitata a Bologna Fiere. L’appuntamento per gli associati Uneba è nella sala Welcome Lounge presso il Centro Servizi.

Si richiede agli enti di confermare la partecipazione scrivendo a info@uneba.it

Il presidente nazionale Uneba dott. Maurizio Giordano sarà presente all’incontro, organizzato d’intesa con Uneba Emilia Romagna. Giordano ha anche inviato una lettera a tutti gli enti della Regione, che riportiamo nella parte riservata. In essa cita le difficoltà crescenti per chi opera nel settore socioassistenziale o sociosanitario – le ristrettezze di bilancio degli enti pubblici in primis – e le sfide che ci aspettano – dal rinnovo del contratto alla riforma di associazioni e fondazioni, dal Censimento in corso all’applicazione del federalismo.

“Sono situazioni e prospettive – scrive Giordano che non si possono affrontare isolatamente e che richiedono una forte unità e una capacità di rappresentanza nei confronti della Regione e degli Enti locali. L’Uneba è già formalmente rappresentata in Regione, ma, indubbiamente, il rafforzamento (o la costituzione, a seconda dei casi) della Federazione regionale e delle Associazioni provinciali rafforzerebbe le possibilità di dialogo, di esternazione di criticità, di negoziazione”.