Skip to content

Quando una fondazione non puo’ essere onlus

Il Tar di Bologna, con sentenza n. 4480/2007, ha ribadito che quando una società promotrice mantiene una presenza rilevante, le fondazioni non possono qualificarsi come onlus.

Il riferimento normativo è l’articolo 10, comma 10 del dlgs 460/97, secondo la quale "non si considerano in ogni caso onlus gli enti pubblici, le società commerciali diverse da quelle cooperative, gli enti conferenti di cui alla l.218/90, i partiti e i movimenti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni di datori di lavoro e le associazioni di categoria“.

L’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia per le Onlus hanno interpretato tale norma nel senso di permettere che enti pubblici e società commerciali possano partecipare alle fondazioni: se però si intende qualificare la fondazione come onlus, tali soggetti non possono avere un’influenza dominante.

Ma quando l’influenza è dominante?

Quando l’influenza è dominante? Ciò si comprende dalle regole stabilite dallo statuto e dall’atto costitutivo.

Nel caso esaminato dal Tar lo statuto della fondazione, con unico socio fondatore impresa commerciale, tra le altre cose, prevede che:

  • 2/3 del consiglio di amministrazione siano nominati dal fondatore;
  • il segretario, con poteri di ordinaria amministrazione, sia nominato dal consiglio su indicazione del fondatore e preferibilmente scelto tra i dirigenti della società fondatrice.

Per il Tar di Bologna questi due elementi presi in considerazione sono sufficienti a identificare un soggetto costituito e finanziato da una società commerciale, che mantiene un’influenza dominante sulla fondazione.

In sintesi

Da ciò se ne deduce che se il soggetto richiedente l’iscrizione nell’anagrafe delle onlus ha tra i propri soci società commerciali o altri soggetti espressamente esclusi dalla disciplina di cui al dlgs.460/97, bisogna prima verificare il ruolo che questi enti ricoprono nell’organizzazione. Se si verifica un’influenza dominante di tali enti all’interno dell’organizzazione, la fondazione è considerata un ente strumentale alle finalità di soggetti che non possono essere iscritti tra le onlus. E quindi non può a sua volta essere annoverata tra le onlus.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Innoviamo e resistiamo – Il non profit dell’assistenza agli anziani si rilancia

INNOVIAMO E RESISTIAMO – IL NON PROFIT DELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI RILANCIA I SUOI VALORI AL CONVEGNO UNEBA IN
Leggi di più

Contratto Uneba – Incontro con i sindacati del 1 ottobre

Martedì 1 ottobre 2024 si è svolto, presso la Sede Uneba in Roma, un incontro con le organizzazioni
Leggi di più

Tar Lombardia: legittima la co-progettazione delle Onlus. Anche se non iscritte al Runts

Le Onlus possono partecipare ai processi di co-programmazione e co-progettazione previsti dall’articolo 55 del Codice del Terzo Settore
Leggi di più

Transitional Care per l’assistenza agli anziani fragili

Transitional Care: l’associato Uneba Lombardia Fondazione Sacra Famiglia avvia un nuovo modello di assistenza dedicato agli anziani fragili,
Leggi di più

La riforma della non autosufficienza, spiegata bene – Libro del Patto

Riforma della non autosufficienza: punti di forza e debolezze. Dalla legge delega 33/2023 al decreto attuativo 29/2024, fino
Leggi di più

Contributi dal Ministero per Enti del Terzo Settore – Cerchiamo enti Uneba per partecipare a bando

Partecipazione all’Avviso pubblico 2/2024 del Ministero delle politiche sociali che mette a disposizione risorse per fondazioni, associazioni di
Leggi di più

Uneba: chiarezza sulle rette Alzheimer, risorse per i centri diurni per anziani

Più chiarezza sulla titolarità delle rette per i malati di Alzheimer, più risorse per aprire centri diurni per
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

Sponsor