Skip to content

Quando l'oss ha diritto alla pensione anticipata?

Il lavoro di operatore socio sanitario è un lavoro usurante ai fini pensionistici? Permette di accedere alla pensione anticipata?

La domanda posta da una lettrice di www.uneba.org riguarda moltissimi dipendenti di enti Uneba.

La risposta è che l’oss non è un lavoro usurante per sé. Tuttavia tra i lavoratori che possono chiedere, a determinate condizioni, la pensione anticipata, ci sono anche i “lavoratori notturni”. E spesso succede, ad esempio nelle strutture residenziali per anziani o disabili, che gli oss lavorino anche di notte.

Per essere considerati “lavoratori notturni” con diritto all’agevolazione pensionistica bisogna avere uno di questi due requisiti, come spiega l’Inps:

  • lavoratori a turni, che prestano la loro attività di notte per almeno 6 ore, comprendenti l’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino, per un numero minimo di giorni lavorativi annui non inferiore a 78 per coloro che perfezionano i requisiti per l’accesso anticipato nel periodo compreso tra il 1° luglio 2008 ed il 30 giugno 2009, e non inferiore a 64, per coloro che maturano i requisiti per l’accesso anticipato dal 1° luglio 2009;

  • lavoratori che prestano la loro attività per almeno 3 ore nell’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino, per periodi di lavoro di durata pari all’intero anno lavorativo.

13 Comments

  1. secondo me il lavoro dell’oss è molto pesante anche di giorno, in quanto si deve alzare,coricare e fare deambulare ,fare il bagno, imboccare etc. l’ospite mentre di notte tutte queste cose non si fanno; quindi lo sforzo fisico è maggiore che sostituire un pannolone alla persona allettata…

  2. buongiorno io sono oss e svolgo 36ore settimana più11ore una volta alla settimana di reperibilita’notturna interna,dalle ore 21 alle 8
    vale anche per me ?grazie

  3. SIGNORI, BUONA SERA, SONO UN OSS E LAVORO EN UN RSA , VI POSSO DIRE CHE QUESTO LAVORO È MOLTO USURANTE, TUTTO IL GIORNO, MA SOPRATUTTO SECONDO ME DI GIORNO…COMUNQUE QUESTO CHE DICO SI PUÒ VERIFICAR SULL’ CORPO DELLE OSS, FATTE UNA INVESTIGAZIONE DEL PERCHE DELLE MALATTIE. Ho FATTO GIÀ DUE INTERVENTI CHIRURGICO A CAUSATO DALLO SFORZO NEL LAVORO E UN ALTRO DA FARE…..SENZA CONTAR LA PARTE PSICOLOGICA. VI INVITO A PRENDERCI PIÙ IN CONSIDERAZIONE E FARE UNO STUDIO PIÙ APPROFONDITO DEL CASO. GRAZIE DALLA ATTENZIONE.

  4. Salve sono un’oss voglio innanzitutto precisare che ho lavorato anche in fabbrica con turni di notte e credetemi magari potessi tornare indietro.lavoro da oltre 16 anni in un Rsa ma più passa il tempo è più è pesante ma non c’entra l’età ma la tipologia del lavoro che richiede sempre più responsabilità e carico lavorativo sia al mattino sia al pomeriggio e anche di notte è un mestiere molto impegnativo a livello psicofisico ma purtroppo è ancora una categoria sottovalutata e pensare che gli operatori sono quelli che si danno più da fare che ne altri.anche la paga bassa oltretutto non aiuta.

  5. lavoro da 20 anni come 0s in una struttura psichiatrica, con pericoli ogi santo giorno di aggressioni e malattie, e mai possibile che questa categoria sia meno usurante di un infermiere?

  6. lavoro da oltre 30anni come oss in un reparto chirurgico facendo turni giornalieri il paziente operato secondo voi e’autosufficente?

  7. Ho 60 anni sono OSS e lavoro da 17 anni con turnazione in sesta con cinque notti al mese in una residenza sanitaria assistita se guardo in faccia la realtà come faccio fino a 67 anni e forse più a movimentare pazienti non autosufficienti? Non avrei qualche diritto anche io e non solo doveri?

  8. Buon giorno, sono un oss e lavoro da 5 anni in una rsa. Da qualche tempo hanno ridotto il personale nel turno di notte. Abbiamo 2 piani con: 48 osp. al 2° piano, e 56 osp. al 1° piano. Siamo 2 oss ed 1 infermiere. Siamo in regola? Grazie

  9. @ivan
    Non vi è alcun riferimento utile per dare risposta, a prescindere dalla eventuale convenzione con ASL, o Comune, Regione, ecc.
    Non esiste una regola nazionale uguale per tutti, insomma.
    Quando un Ente lavora in regime di convenzione con l’Ente pubblico, generalmente è la convenzione stessa che fissa gli “standard” di personale da assegnare all’assistenza degli utenti.
    Se il Suo Ente lavora in convenzione, sicuramente sarà stato ben attento a rispettare gli standard
    Cordiali saluti,
    Uneba

  10. Buongiorno. Mia sorella lavora in qualità di OSS presso struttura privata da oltre 20aa su 3 turni. Mattin dalle ore 7,00 alle 14,00. Pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 20,00 (prima era fino alle 22,00). Turno di notte dalle ore 20,00 alle ore 7,00 (prima era dalle ore 10,00 alle ore 7,00). Ha 30aa di contributi, non ha invalidità riconosciute ma è una pz oncologica recidiva ed è stanca. Può andare in pensione e con quale mesilità? Grazie.

    Marisa

  11. Gentile Marisa,

    Coloro che lavorano almeno 80 notti all’anno sono considerati addetti a “lavori usuranti” ed hanno benefici pensionistici, tuttavia le varianti sono molte, ed è consigliabile rivolgersi all’Inps che dispone, per ogni lavoratore, di un completo report lavorativo e previdenziale (oppure ad un CAF).
    Nel caso di paziente oncologica, chiedendo un accertamento al Medico competente ed esibendo tutte le certificazioni del caso, potrebbe almeno ottenere l’esonero dal turno di notte.

    Cordiali saluti,
    segreteria Uneba

  12. Buon giorno, mia moglie lavorava come oss in una casa di riposo, per 9 anni e 9 mesi facendo i turni anche di notte, accusave spesso dei dolori mancanza di forza i dottori non sono riusciti a scoprire cosa era la causa di tutto questo star male, dopo giorni di malattia nel 2013 se dovuta licenziare per che non riusciva più a fare quel lavoro.
    Ci siamo trasferiti in Russia per che con la mia pensione era impossibile vivere in Italia, nel 2016 i dottori in Russia hanno diagnosticato dopo vari esami che la causa responsabile dei sintomi accusati da mia mogli fosse una malattia rara ( VASCULITE ) estata anche riconosciuta come invalida ” l’invalidità in Russia e pagata poco circa 7-10 euro ” non voglio dire che la causa sia stata il lavoro logorante ma può chiedere mia moglie la Pensione, GRAZIE

  13. Sono oss e faccio le notti di 10 ore da più di 15 anni ho 37 anni contributi e 62 anni di età invalidità di 46% posso andare in pensione anticipata x lavoro usurante


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

“Superbonus 110% solo per gli Enti del Terzo Settore – Una opportunità da cogliere” è il webinar che
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor