Skip to content

Puglia – Uneba e le altre associazioni a Vendola e Pentassuglia: no a riforme del welfare senza di noi

COMUNICATO STAMPA

WELFARE – La protesta dei rappresentanti delle strutture per anziani, disabili, minori… che accolgono 10000 pugliesi e danno lavoro a 8000

“Cara Regione Puglia, chi veramente decide le sorti delle strutture socio sanitarie? No a riforme del welfare senza di noi”

La Regione invita le associazioni di categoria al tavolo di concertazione, ma intanto senza avvertirle lavora a una revisione di regolamenti e di tariffe.

“Così violate lo Statuto Regionale”, accusano Uneba Puglia, Assoap, Ansdipp, Airp e Agespi. “Stop a modifiche alle norme sul sociale senza il nostro coinvolgimento”

BARI, 25 FEBBRAIO La Regione Puglia convoca le associazioni di categoria del settore sociale e sociosanitario per la concertazione sulla riforma del settore, ma nel frattempo, in sordina, gli uffici regionali lavorano ad una revisione di regolamenti e tariffe. Rischiava di diventare una riforma dell’ultimo minuto, prima delle elezioni regionali.

Non sono state convocate Uneba Puglia, Assoap, Ansdipp, Airp e Agespi, cioè la voce degli enti che assistono 10000 pugliesi anziani, disabili o con altre fragilità e danno lavoro a 8000 persone.

“Chiediamo di non procedere all’approvazione di revisione di norme, atti regolamentari e amministrativi se non preventivamente coinvolgendo noi associazioni di categoria”, scrivono le cinque associazioni in una comunicazione inviata a presidente Nichi Vendola, assessore Donato Pentassuglia, commissione Sanità del consiglio regionale e a tutti gli assessori e consiglieri regionali.

Leggi qui il testo integrale inviato da Uneba e le altre associazioni alla Regione Puglia

“Negli ultimi anni – ricordano gli scriventi – ogni singola associazione ha rivolto reiterate richieste di ascolto, agli assessori alle politiche per la salute e al welfare e ai rispettivi dirigenti regionali, richieste tutte rimaste inascoltate. Solo di recente è stato convocato un tavolo di concertazione”. Questo si è riunito venerdì 30 gennaio e poi nuovamente lunedì 23 febbraio.

Ma proprio in questi stessi giorni, mentre al tavolo di concertazione si discuteva di strategie di lungo periodo, “in altri tavoli, stanze e uffici regionali – e non – circolava una bozza di integrale modifica al Regolamento regionale 4/2007 (sul sistema integrato dei servizi sociali). Il tutto completamente all’insaputa delle associazioni, che pure gestiscono la stragrande maggioranza dei servizi in questo ambito.

Questo comportamento della Regione, denunciano Uneba Puglia, Assoap, Ansdipp, Airp e Agespi, è “altamente lesivo” del diritto di partecipazione delle formazioni sociali e degli impegni per il coinvolgimento di portatori d’interesse e l’ascolto dei bisogni dei cittadini sanciti dallo Statuto regionale.

Comunicato stampa Uneba Puglia, Assoap, Ansdipp, Airp e Agespi

Ufficio stampa Uneba Puglia: tommaso.bisagno@gmail.com 3473677957

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor