Skip to content

Puglia – Puntare sulle rssa per gestire la cronicità, le richieste di Uneba alla Regione

Nell’ambito delle intense relazioni che Uneba Puglia ha intessuto, in rappresentanza degli enti associati, con istituzioni ed enti locali, il delegato provinciale per Bari Antonio Perruggini e il vicepresidente di Uneba Puglia Leo Guaricci hanno incontrato lunedì 26 gennaio l’assessore al welfare della Regione Puglia Donato Pentassuglia.

E’ stato un incontro molto cordiale e colmo di buoni auspici, dato che l’assessore Pentassuglia ha accolto con grande interesse le proposte di Uneba Puglia per una ragionevole “spending review” e la garanzia di una assistenza omogenea su tutto il territorio regionale.

Uneba ha espresso la volontà di collaborare costantemente con Regione e Asl per sostenere un non più rinviabile rinnovamento del sistema welfare.

LE RICHIESTE DI UNEBA PER LE RSSA

Uneba ha proposto che in questa prima fase vengano considerate prioritarie le seguenti richieste:

  1. riorganizzazione del rapporto ospedale-territorio che elimini i ricoveri impropri, garantendo dimissioni protette e continuità assistenziale, secondo la formula già sperimentata ed utilizzata con successo in altre regioni italiane
  2. garantire, nei casi di lungodegenza e cronicità, continuità assistenziale, dimissioni protette e/o ricoveri brevi attraverso la rete esistente delle Rssa. Questa, a costi notevolmente inferiori di quelli sostenuti dal Sistema sanitario nazionale, è in grado di fornire assistenza socio-sanitaria molto qualificata ed a basso costo, attraverso l’accreditamento delle strutture già autorizzate definitivamente e con appositi accordi contrattuali con soddisfazione del fabbisogno territoriale
  3. aumento dell’indice di posti letto accreditati previsti dalla normativa regionale: la Puglia ha uno degli indici più bassi in Italia

L’assessore Pentassuglia ha preso buona nota degli argomenti di Uneba Puglia e ha garantito, nonostante i tempi strettissimi di fine legislatura, la sua attenzione, anche per quanto si discuterà nell’incontro convocato per il giorno 30 gennaio tra Regione Uneba e altre associazioni di categoria, preannunciando che ha messo in operatività azioni concrete che favoriranno il reperimento di risorse nuove in favore del Fondo per la Non Autosufficienza.

Uneba ha espresso apprezzamento per l’attenzione mostrata dall’assessore Pentassuglia e auspica un dialogo costante oltre a un impegno concreto da parte anche con le Asl affinché attraverso una adeguata pianificazione delle risorse disponibili si possa realizzare un modello di welfare moderno e soprattutto vicino ai bisogni di famiglie e utenti, per garantire la centralità della persona e l’integrazione socio sanitaria.

1 Comment

  1. E’ inutile organizzare tavoli di concertazione se poi i funzionari della Regione nei chiarimenti che vengono chiesti vanno a stravolgere quello che il regolamento regionale attuativo dice, solo per favorire chi.. che cosa…?


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor