Skip to content

Puglia – Nuova legge su autorizzazioni e accreditamenti delle strutture sanitarie e sociosanitarie

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all’unanimità giovedì 20 aprile il disegno di legge presentato dalla giunta regionale su “Nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private.

In attesa della pubblicazione sul Bollettino regionale e dell’emanazione del relativo regolamento attuativo, ecco una piccola panoramica di alcune delle novità portate.

Possesso requisiti – Cambiano le regole sulla dichiarazione di possesso dei requisiti per autorizzazione o accreditamento che il legale rappresentante dell’ente deve inviare. La prima dichiarazione va inviata entro fine 2017, poi entro cinque anni (autorizzazioni) o entro tre anni (accreditamenti)
Adeguamento – Gli Enti ecclesiastici e gli Irccs privati, nonché le strutture e i servizi socio-sanitari già in regime di accordo contrattuale con le Asl, entro un anno dall’entrata in vigore della legge, dovranno predisporre un piano di adeguamento ai requisiti di accreditamento di cui al regolamento regionale, corredato di relativo cronoprogramma.
Alle strutture sociosanitarie si applicherà la legge 19/2006 e il regolamento regionale 18 gennaio 2007, n.4 fino all’entrata in vigore del nuovo regolamento.
Nasce, all’interno dell’assessorato regionale al welfare  l’Organismo Tecnicamente Accreditante che si occupa delle verifiche e della valutazione tecnica legata all’accreditamento.
Richieste di autorizzazione
In attesa dell’entrata in vigore del regolamento attuativo, sono inammissibili le istanze di autorizzazione ad eccezione di:
  • strutture realizzate con il contributo FESR
  • completamento e trasformazione di strutture già operanti alla data di approvazione della legge, a precise condizioni
Contenziosi – Eliminare norme transitorie e razionalizzare il sistema dei controlli e quello delle sanzioni sono alcuni degli obbiettivi della nuova legge, anche per evitare contenziosi amministrativi e giurisdizionali, come riconosce lo stesso consiglio regionale.
Procedimento per l’autorizzazione – “Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione di strutture sanitarie e socio-sanitarie – spiega la nota del consiglio regionale – è stato riformulato per meglio scandire le fasi procedimentali dal punto di vista temporale e per meglio individuare i presupposti legittimanti la proposizione dell’istanza (…) anche al fine di disincentivare istanze con finalità meramente “prenotatorie” e/o speculative, senza una seria volontà di realizzare la struttura oggetto dell’istanza”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor