Skip to content

Piu’ efficienza energetica in Rsa – convegno Aris Uneba Regione Lombardia

“Efficientamento energetico nelle strutture sanitarie e sociosanitarie lombarde” è il convegno regionale in programma giovedì 18 novembre a Cernusco sul Naviglio, a cura di Uneba Lombardia, Aris Lombardia  e Regione Lombardia.

Qui programma e relatori

Per iscriversi scrivere  a uneba.eventi@gmail.com indicando

  • nome e cognome
  • indirizzo email
  • ente per cui si lavora o a cui si fa capo
  • comune e provincia dell’ente

Convegno efficientamento energetico: presentazione

Tra le tante sfide che i nostri servizi diurni e residenziali alla persona devono sostenere, oltre all’emergenza covid ed il riassetto complessivo dell’offerta ai cittadini fragili, c’è anche quella dell’adeguamento strutturale degli edifici.

Spesso, il complesso di questi interventi è stato finalizzato al conseguimento degli standard ed al rispetto delle norme di sicurezza, ma sempre più anche per l’efficientamento energetico degli ambienti con il beneficio conseguente di un contenimento delle spese di gestione oltre che di contributo al raggiungimento congiunto di una sostenibilità sociale ed ambientale.

Su queste tematiche, ARIS Lombardia e Uneba Lombardia hanno attivato un gruppo di lavoro sul reperimento dei fondi e con le altre associazioni, in un recente documento, hanno posto l’esigenza di una particolare attenzione degli Enti Statali e Regionali per sostenere con agevolazioni e/o contributi il complesso di questi interventi, con riferimento peculiare ai soggetti no-profit.

Regione Lombardia, già nel settembre 2019, ha proposto un “Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile” che, in linea con gli obiettivi dell’Agenda della Nazioni Unite 2030, chiama a raccolta adesiva, per azioni positive sul tema, tutti i soggetti della comunità regionale.

In questo contesto promettente ARIS e UNEBA, con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia propongono, per giovedì 18 novembre, un seminario di conoscenza delle politiche di efficientamento energetico di Regione e delle azioni previste nel citato Protocollo ma anche occasione di informazione degli strumenti operativi, tecnici e finanziari già da oggi a disposizione degli enti sociali, socio-sanitari e sanitari per interventi sul proprio patrimonio.

Il seminario, che vede la presenza di qualificati relatori di enti competenti in materia di efficientamento ed energia, è quindi rivolto non solo ai presidenti ed ai direttori degli enti, ma anche ai responsabili della gestione finanziaria e della progettazione tecnica e gestione energia (anche se professionisti esterni), affinché vengano colte tutte le opportunità e si dialoghi con i relatori.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic e Uneba Veneto

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Combinare sapore e benessere: la cucina per anziani alla Provvidenza

Mangiare bene è stare bene, la qualità dei pasti è qualità della vita. Il servizio di cucina è
Leggi di più

FVG – Retta Rsa, il contributo regionale salirà a 23,5 euro

Rette Rsa in Friuli Venezia Giulia, aumenta di 2 euro al giorno il contributo regionale per l’abbattimento della
Leggi di più

Crotone: gli enti Uneba garantiscono l’Adi, la Asp non li paga

Il servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata) nella provincia di Crotone è vicino all’obiettivo del Pnrr di garantire prestazioni
Leggi di più

Regione Sicilia, Uneba nel Comitato per i servizi socio assistenziali

Predisporre schemi di convenzione, standard dei servizi socio assistenziali e piani di formazione del personale. Sono questi i
Leggi di più

Uneba: per la fragilità servono centri multiservizi e programmazione regionale

Il ruolo fondamentale del sociosanitario, ed in particolare degli enti non profit, nella servizi territoriali per le fragilità
Leggi di più

Settimana Sociale: curare i fragili è risanare la democrazia

“Al cuore della democrazia”, questo il tema della 50’ Settimana Sociale dei Cattolici in Italia svoltasi a Trieste
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care