“Efficientamento energetico nelle strutture sanitarie e sociosanitarie lombarde” è il convegno regionale in programma giovedì 18 novembre a Cernusco sul Naviglio, a cura di Uneba Lombardia, Aris Lombardia e Regione Lombardia.
Per iscriversi scrivere a uneba.eventi@gmail.com indicando
- nome e cognome
- indirizzo email
- ente per cui si lavora o a cui si fa capo
- comune e provincia dell’ente
Convegno efficientamento energetico: presentazione
Tra le tante sfide che i nostri servizi diurni e residenziali alla persona devono sostenere, oltre all’emergenza covid ed il riassetto complessivo dell’offerta ai cittadini fragili, c’è anche quella dell’adeguamento strutturale degli edifici.
Spesso, il complesso di questi interventi è stato finalizzato al conseguimento degli standard ed al rispetto delle norme di sicurezza, ma sempre più anche per l’efficientamento energetico degli ambienti con il beneficio conseguente di un contenimento delle spese di gestione oltre che di contributo al raggiungimento congiunto di una sostenibilità sociale ed ambientale.
Su queste tematiche, ARIS Lombardia e Uneba Lombardia hanno attivato un gruppo di lavoro sul reperimento dei fondi e con le altre associazioni, in un recente documento, hanno posto l’esigenza di una particolare attenzione degli Enti Statali e Regionali per sostenere con agevolazioni e/o contributi il complesso di questi interventi, con riferimento peculiare ai soggetti no-profit.
Regione Lombardia, già nel settembre 2019, ha proposto un “Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile” che, in linea con gli obiettivi dell’Agenda della Nazioni Unite 2030, chiama a raccolta adesiva, per azioni positive sul tema, tutti i soggetti della comunità regionale.
In questo contesto promettente ARIS e UNEBA, con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia propongono, per giovedì 18 novembre, un seminario di conoscenza delle politiche di efficientamento energetico di Regione e delle azioni previste nel citato Protocollo ma anche occasione di informazione degli strumenti operativi, tecnici e finanziari già da oggi a disposizione degli enti sociali, socio-sanitari e sanitari per interventi sul proprio patrimonio.
Il seminario, che vede la presenza di qualificati relatori di enti competenti in materia di efficientamento ed energia, è quindi rivolto non solo ai presidenti ed ai direttori degli enti, ma anche ai responsabili della gestione finanziaria e della progettazione tecnica e gestione energia (anche se professionisti esterni), affinché vengano colte tutte le opportunità e si dialoghi con i relatori.
No comment yet, add your voice below!