Skip to content

Pisa – Festa per 100 anni di Cottolengo

Festa per i 100 anni di presenza del Cottolengo a Pisa il 17 gennaio 2023.

La festa si è aperta con  la messa presieduta dall’Arcivescovo G. Paolo Benotto e concelebrata da tanti sacerdoti dell’Istituto e della Diocesi.

Presenti anche il sindaco di Pisa Michele Conti, il Vice Sindaco dott.sa Bonsangue, i rappresentanti dell’arma dei Carabinirieri, la Direttrice della Asl Toscana Nord Ovest Laura Guerrini e membri della ASl, numerosissime realtà associative, istituti religiosi, amici familiari, parenti e – naturalmente – al centro di tutto gli ospiti della Casa di Pisa. Ha partecipato anche una rappresentanza di Uneba Pisa.

Nell’omelia, l’Arcivescovo, ha esplicitato il significato profondo dell’esperienza della Casa del Cottolengo fondata sull’amore a Dio ed ai fratelli.

«Nel celebrare i 100 anni della fruttuosa presenza cottolenghina a Pisa-, sottolinea il direttore generale delle case di assistenza e cura delle fragilità del Cottolengo Amedeo Prevete, che è anche presidente Uneba Piemonte -,  ringrazio in particolare il direttore della Casa don Benny Francis, insieme ai suoi confratelli, alla comunità delle suore e dei fratelli e ai numerosi operatori laici per il grande lavoro che quotidianamente svolgono a servizio dei poveri. Cento anni sono un’importante tappa ma vorrei anche festeggiare l’inizio, a breve, della ristrutturazione della Casa, dopo i faticosi ed inattesi ritardi imputabili alla pandemia, sia direttamente che indirettamente”.


No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor