Skip to content

Piemonte, nuovi standard temporanei per oss e educatori nel sociosanitario

La Regione Piemonte con la Delibera di Giunta n. 28 – 7934 del 18 dicembre interviene a sostegno della continuità operativa delle realtà socio sanitarie deliberando nuove e temporanee modalità di ottemperanza agli standard gestionali con particolare riferimento ai livelli di servizio socio sanitario ed educativo (provvedimento simile alla Delibera di giunta 4-1141 emanata in piena emergenza Covid).
Commenta il presidente di Uneba Piemonte Amedeo Prevete:  “Siamo soddisfatti di come la Regione Piemonte tenga presente i problemi che affliggono le nostre realtà e cerchi di trovare possibili soluzioni. In questi anni il confronto con le associazioni di categoria è sempre stato presente. Ovviamente non sempre abbiamo ottenuto quanto necessario, ma sempre abbiamo percepito l’attenzione al settore”.
Il provvedimento crea condizioni di continuità operativa nel breve periodo, ma dovrà essere integrato da percorsi formativi di nuova concezione che possano trasformare la soluzione da temporanea in definitiva.
Il 22 dicembre, i competenti uffici regionali, nelle persone dell’Assessore Marrone, dell’Assessore Icardi e del Capo di Gabinetto Vignale, hanno organizzato un incontro con le Associazioni di Categoria per affrontare il tema economico (profili tariffari) che insieme al tema della carenza assoluta di personale qualificato sta minando, irreversibilmente, le fondamenta del sistema socio sanitario piemontese.
Nei prossimi giorni approfondiremo la DGR 28 e daremo informazioni sull’incontro con la Regione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor