Skip to content

Piemonte – Domiciliarità e dimissioni protette in Rsa, i dubbi di Uneba Aria Anaste Agidae

Trovate qui o potete sfogliare sotto il comunicato di Uneba Piemonte, con Amedeo Prevete, e di Anaste Agidae ed Aria del Piemonte, a commento della delibera della Regione Piemonte su dimissioni protette al domicilio e nelle Rsa.

Questa delibera, spiega il comunicato stampa della Regione, prevede che “gli ultra65enni non autosufficienti o le persone i cui bisogni sanitari e assistenziali sono assimilabili a quelli di un anziano non autosufficiente potranno essere dimessi dall’ospedale e presi temporaneamente in carico presso il loro domicilio da personale di Rsa autorizzate, oppure direttamente in una Rsa, secondo percorsi di continuità assistenziale a carico della Sanità”.

Non sono presenti grosse differenze migliorative rispetto ai vecchi provvedimenti che disciplinavano le due materie, notano le associazioni, che evidenziano 4 principali criticità sulle norme presenti in materia di domiciliarità e 4 principali in materia di dimissioni protette.

Nello stesso comunicato, Uneba Piemonte, assieme alle altre associazioni, evidenzia anche alcuni punti poco chiari in merito all’applicazione dell’ordinanza del ministro Speranza sulle visite nelle strutture. E lancia una proposta alla Regione Piemonte: “considerata l’impossibilità di eseguire in modo serio e continuativo il tampone rapido ai parenti, proponiamo alla Regione Piemonte, benché la nostra situazione economica è già fortemente compromessa, che le Strutture si facciano carico del costo di acquisto del tampone rapido antigenico ma la Regione si impegni a fornirci le risorse professionali per l’esecuzione dello stesso  ”

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Sponsor