Skip to content

Per le esenzioni dal ticket dei disabili gravi non si calcola il reddito dei famigliari

Il Tar della Puglia ha accolto il ricorso di un gruppo di cittadini contro il Comune di Bari ed il suo regolamento sulle esenzioni dai ticket per l’accesso ai centri diurni per persone con disabilità, ispirato al regolamento della Regione Puglia sullo stesso tema.

Il Tar contesta la parte di regolamento regionale in cui, per stabilire se si ha diritto all’esenzione, il testo “prevede come riferimento il reddito familiare incluse le somme non fiscalmente rilevanti, quali l’indennità di accompagnamento dell’Inps, le pensioni di invalidità, le rendite Inail”, come spiega Quotidianosanità.

Il Tar spiega che, per orientamento consolidato dei giudici, l’accesso a prestazioni agevolate si valuta in base all’Isee, in cui la condizione del richiedente si definisce anche in base a reddito e patrimonio famigliari. A questa regola però si deroga in caso di persone con disabilità grave e accesso a strutture residenziali o semiresidenziali. In questo caso invece a fare testo è la situazione economica del solo assistito.

Anche il regolamento del Comune di Bari non aveva previsto casi in cui per l’esenzione dal ticket contasse la sola situazione economica del disabile.

Punto di partenza del ragionamento è il decreto legislativo 109/98 e in particolare il comma 2ter dell’articolo 3 per quanto riguarda i disabili gravi.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Educatori professionali e pedagogisti, la nuova legge 55/24 in sintesi

Da mercoledì 8 maggio 2024 entra in vigore la L. 55/2024 contenente le “Disposizioni in materia di ordinamento
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Quale Europa per il Terzo Settore? – Verso le elezioni europee

Ci sono anche Fabrizio Giunco e Luca Degani di Uneba Lombardia tra i relatori di “Quale Europa per
Leggi di più

Sponsor