Skip to content

Patto per la salute 2014-2016: le novità per il settore sociosanitario

Firmato il Patto per la salute per gli anni 2014-2016 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano: è l’Accordo finanziario e programmatico in merito alla spesa e alla programmazione del Servizio Sanitario Nazionale.

Leggi il Patto per la Salute

Qui sotto o qui le slide con cui il Ministero della salute di Beatrice Lorenzin sintetizza i punti principali del Patto.

Alcuni spunti dal Patto

Il finanziamento statale del Sistema Sanitario Nazionale è di:

  • 109,9 miliardi per il 2014
  • 112 miliardi per il 2015
  • 115,4 per il 2016

salvo modifiche necessarie “per il raggiungimento di obbiettivi di finanza pubblica”

Entro il 31 dicembre 2014 un dpcm approvato d’intesa con la conferenza Stato Regioni procederà all’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (Lea). Con decreto approvato entro il 31 ottobre 2014 si stabiliscono criteri per premiare le Regioni che migliorano la loro situazione, anche riguardo all’erogazione dei Lea

Per garantire l’assistenza territoriale e la sua continuità, le Regioni sono vincolate ad istituire le Unità Complesse di Cure Primarie (specialisti e medici di medicina generale assieme) e le Aggregazioni Funzionali Territoriali (più medici di base assieme)

Entro il 31 ottobre si arriverà ad un accordo sugli ospedali di comunità: requisiti organizzativi, strutturali e tecnologici, regole su accreditamento e tariffe, standard di posti letto

E’ previsto un nuovo sistema di partecipazione alla spesa sanitaria: entro il 30 novembre 2014 un gruppo di lavoro presenterà la proposta. Criteri: in prima applicazione si considerano “condizione reddituale e composizione del nucleo famigliare”, successivamente si potrà prendere in considerazione la condizione economica della famiglia.

Per quanto riguarda il settore sociosanitario (da pag 18 del Patto)

il Patto stabilisce che l’accesso ai servizi sociosanitari avvenga attraverso un “punto unico” che poi indirizza il cittadino e che per stabilire a che tipo (residenziale, diurno…) di prestazioni si ha diritto e con quale intensità assistenziale ci sia una valutazione multidimensionale. L’equipe responsabile della presa in carico deve stilare un Piano delle prestazioni personalizzato.

“Le Regioni si impegnano ad armonizzare i servizi socio sanitari, individuando standard minimi qualificanti di erogazione delle prestazioni socio sanitarie”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor