Skip to content

Parte il censimento delle opere sociali e sanitarie collegate con la Chiesa

Si è conclusa la fase di elaborazione ed avvio del Censimento nazionale dei servizi sanitari, sociosanitari e socioassistenziali direttamente o indirettamente collegati con la Chiesa organizzato gestito, con l’approvazione della Conferenza Episcopale Italiana, dalla Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socioassistenziali e dall’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità in collaborazione con l’Osservatorio socio-religioso ed il Servizio informatico Sicei.

Si tratta del quarto Censimento delle opere socioassistenziali e sociosanitarie della Consulta e del primo Censimento delle opere sanitarie ed ha il fine di costituire un completo database di queste opere, da tenere costantemente aggiornato e da ulteriormente arricchire con indagini settoriali o territoriali.

Trovate qui un esempio di scheda di rilevazione.

La rilevazione dei dati, che sarà effettuata sotto la responsabilità dei direttori della Caritas diocesane e dei referenti locali della pastorale della sanità (appositamente formati nei corsi che si sono svolti nei mesi di marzo ed aprile), si svolgerà da fine aprile a giugno 2010. Nei mesi da luglio a settembre si procederà alla verifica dei dati raccolti e trasmessi dalle diocesi alla cabina di regia centrale e, quindi, alla stesura del rapporto definitivo ed alla presentazione all’assemblea generale della Cei in programma per novembre 2010.

Alla rilevazione collaboreranno tutti gli organismi facenti parte della Consulta. Pertanto, i responsabili regionali e provinciali dell’Uneba dovranno mettersi in contatto con le locali Caritas per ogni forma di utile collaborazione.

Gli enti Uneba saranno invece coinvolti singolarmente come oggetti del censimento.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata la presentazione del progetto “Sinossi” di Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socioassistenziali e Ufficio nazionale per la pastorale della sanità. Il censimento è il primo passo di questo progetto, che nel triennio 2009-2011 intende compiere una ricognizione delle strutture ecclesiali che erogano assistenza sociale e sanitaria, dei bisogni a cui rispondono, delle necessità ulteriori della società.

2 Comments

  1. buongiorno, al termine del censimento sarà possibile avere un elenco delle strutture?
    Dove sarà reperibile?
    Grazie

  2. @eric: i dati saranno resi noti dopo la presentazione all’assemblea generale della Cei in programma per novembre 2010.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

Trattative per il rinnovo del Contratto Uneba – Incontro con i sindacati del 12 settembre

Incontro Uneba – sindacati del 12 settembre: scarica da qui o leggi qui sotto il resoconto di Uneba
Leggi di più

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Sponsor