Skip to content

Oss e infermieri non vaccinati e guariti dal Covid19 possono tornare al lavoro in Rsa? O solo dopo essersi vaccinati?

Sono arrivate richieste di chiarimenti da parte delle RSA e strutture sociosanitarie associate Uneba suo casi di dipendenti o collaboratori, non vaccinati che sono guariti dal Covid 19: quali sono per loro le regole e le tempistiche per rispettare l’obbligo vaccinale che riguarda, con modalità diverse, sia 1)operatori sanitari e di interesse sanitario che 2)tutto il personale di strutture sociosanitarie socioassistenziali per anziani e altre persone fragili?

Al tema risponde l’approfondimento a cura della Task force giuridica Uneba sull’emergenza Covid 19 nelle strutture sociosanitarie.

Nota Uneba su non vaccinati guariti da Covid-19 e obbligo vaccinale

5 Comments

  1. Grazie per l’approfondimento anche se lascia aperti ancora dei dubbi interpretativi, in particolare la circolare del 3 marzo dice “..ad almeno 3 mesi e preferibilmente entro 6 mesi..” quindi sembra un pò una forzatura obbligare dopo 3 mesi.
    Un funzionario dello SPISAL inoltre mi ha dato questa interpretazione: …una volta certificata la guarigione può tornare al lavoro, dopo di che entro 12 mesi deve fare una dose booster se lascia trascorrere tale tempo deve fare il ciclo vaccinale primario di due dosi…”
    Siamo su un altro pianeta…..

    • Gentile Ivan Milone,
      le trasmetto la risposta della Task Force Giuridica Covid 19 di Uneba al suo quesito

      ***
      RISPOSTA TASK FORCE GIURIDICA
      L’obbligo vaccinale non può essere affidato a termini indeterminati affidati alla discrezionalità del soggetto, che si avrebbe se si fa riferimento ai “preferibilmente” delle circolari. Il principio è quello dell’adempimento dell’obbligo di vaccinazione appena l’autorità sanitaria consente di vaccinarsi.
      Orbene, la circolare del 3 marzo stabilisce per i guariti Covid19 che è possibile vaccinarsi “ ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa”.
      L'”almeno 3 mesi” è termine determinato e certo nel senso che decorsi tre mesi dalla guarigione il soggetto può ricevere il vaccino e se è obbligato deve farlo.

  2. Sono un’operatore socio sanitario, non ho fatto nessuna dose di vaccino covid 19,ma ho avuto due volte il covid nel novembre 2020 e il 2 febbraio del 2022.chiedo per lavorare quante dosi servono dopo che una persona ha avuto due volte il covid 19???
    Grazie per l’attenzione

  3. Buon giorno, sono un oss, lavoro in casa di riposo. Sospesa 2 volte perché non vaccinata. Ho il Green pass da guarigione e il mio responsabile di struttura non accetta il mio rientro al lavoro perché sono obbligata ad avere il vaccino, che non posso fare momentaneamente

  4. Il mio quesito è sono un oss.ho lavorato nelle r.s.a nei reparti covid ,chiedo se questo periodo viene riconosciuto nei concorsi pubblici? Grazie.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor