Sono arrivate richieste di chiarimenti da parte delle RSA e strutture sociosanitarie associate Uneba suo casi di dipendenti o collaboratori, non vaccinati che sono guariti dal Covid 19: quali sono per loro le regole e le tempistiche per rispettare l’obbligo vaccinale che riguarda, con modalità diverse, sia 1)operatori sanitari e di interesse sanitario che 2)tutto il personale di strutture sociosanitarie socioassistenziali per anziani e altre persone fragili?
Al tema risponde l’approfondimento a cura della Task force giuridica Uneba sull’emergenza Covid 19 nelle strutture sociosanitarie.
5 Comments
Grazie per l’approfondimento anche se lascia aperti ancora dei dubbi interpretativi, in particolare la circolare del 3 marzo dice “..ad almeno 3 mesi e preferibilmente entro 6 mesi..” quindi sembra un pò una forzatura obbligare dopo 3 mesi.
Un funzionario dello SPISAL inoltre mi ha dato questa interpretazione: …una volta certificata la guarigione può tornare al lavoro, dopo di che entro 12 mesi deve fare una dose booster se lascia trascorrere tale tempo deve fare il ciclo vaccinale primario di due dosi…”
Siamo su un altro pianeta…..
Gentile Ivan Milone,
le trasmetto la risposta della Task Force Giuridica Covid 19 di Uneba al suo quesito
***
RISPOSTA TASK FORCE GIURIDICA
L’obbligo vaccinale non può essere affidato a termini indeterminati affidati alla discrezionalità del soggetto, che si avrebbe se si fa riferimento ai “preferibilmente” delle circolari. Il principio è quello dell’adempimento dell’obbligo di vaccinazione appena l’autorità sanitaria consente di vaccinarsi.
Orbene, la circolare del 3 marzo stabilisce per i guariti Covid19 che è possibile vaccinarsi “ ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa”.
L'”almeno 3 mesi” è termine determinato e certo nel senso che decorsi tre mesi dalla guarigione il soggetto può ricevere il vaccino e se è obbligato deve farlo.
Sono un’operatore socio sanitario, non ho fatto nessuna dose di vaccino covid 19,ma ho avuto due volte il covid nel novembre 2020 e il 2 febbraio del 2022.chiedo per lavorare quante dosi servono dopo che una persona ha avuto due volte il covid 19???
Grazie per l’attenzione
Buon giorno, sono un oss, lavoro in casa di riposo. Sospesa 2 volte perché non vaccinata. Ho il Green pass da guarigione e il mio responsabile di struttura non accetta il mio rientro al lavoro perché sono obbligata ad avere il vaccino, che non posso fare momentaneamente
Il mio quesito è sono un oss.ho lavorato nelle r.s.a nei reparti covid ,chiedo se questo periodo viene riconosciuto nei concorsi pubblici? Grazie.