Skip to content

Nuova unità riabilitativa territoriale di Fondazione Opera Immacolata Concezione a Padova

Venerdì 3 maggio 2019 l’associato Uneba Veneto Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus inaugura la sua Unità Riabilitativa Territoriale.

La cerimonia si svolge a Padova, in via Gemona 8, all’interno del complesso del Civitas Vitae, e vi partecipa l’assessore regionale a sanità e servizi sociali Manuela Lanzarin.

Inaugurazione Urt Padova – vai all’evento Facebook

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA UNITA’ DI RIABILITAZIONE TERRITORIALE 

testo a cura di Fondazione Oic 

Che cos’è l’URT

L’Unità di Riabilitazione Territoriale (URT) è una struttura residenziale territoriale che è in grado di accogliere pazienti per i quali non sia prefigurabile un percorso riabilitativo domiciliare o ambulatoriale e che hanno un elevato rischio di allungamento della degenza ospedaliera o di un ricovero inappropriato o di una istituzionalizzazione inappropriata. Il Servizio è funzionale alla soddisfazione dei bisogni della persona nella sua globalità e fornisce una risposta polifunzionale con possibilità̀ di offerta principalmente di riabilitazione ortopedica e neurologica per la riduzione o eliminazione della disabilità residua dopo eventi acuti o riacutizzazioni di patologie croniche.

Le Unità di Riabilitazione Territoriale (URT) assieme ad Ospedale di Comunità ed Hospice costituiscono (in Veneto) la rete delle strutture intermedie di ricovero  dedicate a garantire una risposta a quei pazienti che sono stabilizzati dal punto di vista medico, che non richiedono assistenza ospedaliera, ma non sono ancora pronti  per poter essere trattati in un regime domiciliare o residenziale e che trattano problemi che si risolvono in un periodo limitato di tempo di norma  non superiore alle 4-6 settimane.

L’URT gestito dalla Fondazione OIC Onlus

L’URT, gestito dalla Fondazione OIC Onlus, è inserito all’interno della Civitas Vitae “Angelo Ferro”, la vera e propria cittadella di Padova, luogo dove convivono strutture sociosanitarie, educative, sportive culturali, di innovazione e residenziali, frequentate da oltre 4.000 persone ogni giorno, tra Ospiti, familiari, personale, volontari, professionisti ed alunni delle Scuole.

L’inserimento in un ambito a forte vocazione relazionale quale la Civitas Vitae fa si che i pazienti dell’URT possano godere non solo dell’alta competenza professionale degli operatori preposti (medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari ecc.), ma anche delle occasioni di contatto/relazione offerte da un ambiente aperto al territorio e culturalmente predisposto a favorire un rapido ed efficace ritorno alla vita quotidiana, sulla base del concetto di “riabilitazione integrale”.

Dal punto di vista logistico, l’URT fa parte delle Residenze Giubileo, il polo ad alta intensità sanitaria creato dalla Fondazione OIC Onlus proprio per dare risposta alle crescenti esigenze post acuzie della popolazione (Ospedale di Comunità, Hospice, Stati Vegetativi Permanenti).

La struttura è composta da 8 stanze doppie con bagno attrezzato per disabili, comprendenti uno spazio dedicato e di poltrona comfort per mobilizzazione precoce del paziente. Tutte le stanze hanno una presa di rete per accesso a Internet/copertura wireless della struttura.

L’assistenza medica per i 15 posti letti è prevista 7 giorni su 7, garantendo ammissioni e dimissioni dei pazienti su 6 giorni alla settimana.

Per gli aspetti riabilitativi è prevista un’ampia zona per attività̀ riabilitative specifiche (palestra, spazi per logopedia, educazione funzionale e terapia occupazionale). La mobilizzazione del paziente è garantita 7 giorni su 7.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor