Skip to content

Non autosufficienza e federalismo: Veneto e Friuli Venezia Giulia a confronto

L’auditorium Pontello di Civitas Vitae, sede dell’associato Uneba Veneto Opera Immacolata Concezione (qui), ospita venerdì 20 maggio, dalle 9 alle 17, il convegno organizzato da Federsanità Anci su “La non autosufficienza ai tempi del federalismo: quali modelli di finanziamento e di organizzazione? – Realtà e prospettive della Regione del Veneto e del Friuli Venezia Giulia”.

Trovate qui il folto programma del convegno.

Tra gli interventi evidenziamo “Il ruolo del non profit nelle prospettive di un nuovo welfare” del presidente dell’Opera Immacolata Concezione Angelo Ferro, mentre gli assessori regionali al sociale Remo Sernagiotto (Veneto) e Vladimir Kosic (Fvg) una riflessione sul ruolo della Regione riguardo a federalismo & autosufficienza.

Previsti anche gli interventi del presidente di Federsanità Anci Angelo Lino Del Favero su “Sostenibilità del rapporto tra fabbisogni e costi nel settore socio- sanitario: metodologia e applicazione” e del ministro delle politiche sociali Maurizio Sacconi su “I pilastri del nuovo welfare”. Chiude i lavori l’assessore alla sanità del Veneto Luca Coletto.

Il convegno è a partecipazione gratuita, ma i posti sono limitati: ci si iscrive qui.

“Le novità legislative -spiega l’introduzione al convegno presente sull’invito-, introdotte a livello nazionale e regionale, in materia di assistenza alle persone non autosufficienti, sono importanti e foriere di rilevanti implicazioni istituzionali e organizzative, specie se considerate unitamente alle nuove sperimentazioni nei contratti collettivi di lavoro e ad alcune particolari tipologie assicurative.

Con il recente decreto emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che disciplina il funzionamento dell’anagrafe dei fondi integrativi e le nuove disposizioni governative in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard delle Regioni nel settore sanitario e delle funzioni del settore sociale dei Comuni e le Province, è stato impresso un forte impulso allo sviluppo del secondo pilastro del servizio sanitario nazionale in un’ottica di federalismo responsabile e solidale che attende ora di essere declinato secondo queste premesse”.

1 Comment

  1. complimeti…lo stesso giorno del convegno previsto a Ponzano Veneto…. cosa pensate, che la gente si possa dividere in due ???

    Gian Luca Alberti
    Direttore Casa di Riposo B.Albertini – Ipab Centro Anziani – Villa Serena


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Innoviamo e resistiamo – Il non profit dell’assistenza agli anziani si rilancia

INNOVIAMO E RESISTIAMO – IL NON PROFIT DELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI RILANCIA I SUOI VALORI AL CONVEGNO UNEBA IN
Leggi di più

Contratto Uneba – Incontro con i sindacati del 1 ottobre

Martedì 1 ottobre 2024 si è svolto, presso la Sede Uneba in Roma, un incontro con le organizzazioni
Leggi di più

Tar Lombardia: legittima la co-progettazione delle Onlus. Anche se non iscritte al Runts

Le Onlus possono partecipare ai processi di co-programmazione e co-progettazione previsti dall’articolo 55 del Codice del Terzo Settore
Leggi di più

Transitional Care per l’assistenza agli anziani fragili

Transitional Care: l’associato Uneba Lombardia Fondazione Sacra Famiglia avvia un nuovo modello di assistenza dedicato agli anziani fragili,
Leggi di più

La riforma della non autosufficienza, spiegata bene – Libro del Patto

Riforma della non autosufficienza: punti di forza e debolezze. Dalla legge delega 33/2023 al decreto attuativo 29/2024, fino
Leggi di più

Contributi dal Ministero per Enti del Terzo Settore – Cerchiamo enti Uneba per partecipare a bando

Partecipazione all’Avviso pubblico 2/2024 del Ministero delle politiche sociali che mette a disposizione risorse per fondazioni, associazioni di
Leggi di più

Uneba: chiarezza sulle rette Alzheimer, risorse per i centri diurni per anziani

Più chiarezza sulla titolarità delle rette per i malati di Alzheimer, più risorse per aprire centri diurni per
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

Sponsor