Skip to content

Non autosufficienza e federalismo: Veneto e Friuli Venezia Giulia a confronto

L’auditorium Pontello di Civitas Vitae, sede dell’associato Uneba Veneto Opera Immacolata Concezione (qui), ospita venerdì 20 maggio, dalle 9 alle 17, il convegno organizzato da Federsanità Anci su “La non autosufficienza ai tempi del federalismo: quali modelli di finanziamento e di organizzazione? – Realtà e prospettive della Regione del Veneto e del Friuli Venezia Giulia”.

Trovate qui il folto programma del convegno.

Tra gli interventi evidenziamo “Il ruolo del non profit nelle prospettive di un nuovo welfare” del presidente dell’Opera Immacolata Concezione Angelo Ferro, mentre gli assessori regionali al sociale Remo Sernagiotto (Veneto) e Vladimir Kosic (Fvg) una riflessione sul ruolo della Regione riguardo a federalismo & autosufficienza.

Previsti anche gli interventi del presidente di Federsanità Anci Angelo Lino Del Favero su “Sostenibilità del rapporto tra fabbisogni e costi nel settore socio- sanitario: metodologia e applicazione” e del ministro delle politiche sociali Maurizio Sacconi su “I pilastri del nuovo welfare”. Chiude i lavori l’assessore alla sanità del Veneto Luca Coletto.

Il convegno è a partecipazione gratuita, ma i posti sono limitati: ci si iscrive qui.

“Le novità legislative -spiega l’introduzione al convegno presente sull’invito-, introdotte a livello nazionale e regionale, in materia di assistenza alle persone non autosufficienti, sono importanti e foriere di rilevanti implicazioni istituzionali e organizzative, specie se considerate unitamente alle nuove sperimentazioni nei contratti collettivi di lavoro e ad alcune particolari tipologie assicurative.

Con il recente decreto emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che disciplina il funzionamento dell’anagrafe dei fondi integrativi e le nuove disposizioni governative in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard delle Regioni nel settore sanitario e delle funzioni del settore sociale dei Comuni e le Province, è stato impresso un forte impulso allo sviluppo del secondo pilastro del servizio sanitario nazionale in un’ottica di federalismo responsabile e solidale che attende ora di essere declinato secondo queste premesse”.

1 Comment

  1. complimeti…lo stesso giorno del convegno previsto a Ponzano Veneto…. cosa pensate, che la gente si possa dividere in due ???

    Gian Luca Alberti
    Direttore Casa di Riposo B.Albertini – Ipab Centro Anziani – Villa Serena


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Disagio minorile, sfide educative e buone pratiche nazionali – Convegno Uneba a Napoli

Due giorni per parlare del disagio minorile e delle fatiche di bambini, ragazzi, giovani. Per raccogliere riflessioni su
Leggi di più

Musica per l’autismo: la Calicanto Band (Uneba Fvg) a In&Aut

La band di musica integrata La Calicanto Band dell’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Asd Calicanto è stata protagonista
Leggi di più

Samaritanus Care, infermieri dall’estero per Uneba e Aris – Video

Venerdì 17 alle 12 a Palazzo Grazioli a Roma conferenza stampa di presentazione di  Samaritanus Care, progetto per l’inserimento
Leggi di più

Il futuro e i bilanci delle Rsa: convegno dell’Osservatorio

“Rsa: perché sono indispensabili e insostituibili”. Lo spiegherà il convegno dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa di martedì 28 a
Leggi di più

Territorio e tecnologia: il futuro delle Rsa secondo Uneba

Il futuro delle Rsa e dei centri servizi per anziani sta nel mettere le loro competenze e tecnologie
Leggi di più

Uneba: la persona al centro delle relazioni di cura

Il futuro nel settore sociosanitario di ispirazione cristiana: la Persona al centro delle relazioni di cura è la relazione
Leggi di più

Emendamento Giorgetti Superbonus, Uneba: più fondi per il Terzo Settore

Emendamento Giorgetti sul Superbonus, i 100 milioni previsti sono un aiuto piccolissimo per le decine di migliaia di
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor