Skip to content

Napoli – Assistenza sociale ai minori a rischio di scomparsa, appello di Uneba

Malgrado le sollecitazioni, la Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia non risponde alle sollecitazioni di Uneba per una trattativa sul rinnovo della convenzione 2013/14, con l’obbiettivo di trovare una soluzione che non sia quella di ridurre l’assistenza a minori e di rispondere alla crisi con i licenziamenti.

Ecco il comunicato stampa diffuso da Uneba Napoli il 28 maggio 2013.

RICHIAMO ALLA RESPONSABILITA’ – WELFARE: PIRILLO, SERVE CONFRONTO CON FONDAZIONE BANCO NAPOLI

Lucio Pirillo, presidente regionale dell’Uneba, in una missiva, sollecita la convocazione di un tavolo di confronto tra la stessa Uneba e la Fondazione Banco Napoli per garantire in futuro – così come è stato finora – il servizio di assistenza sociale ad oltre mille minori a rischio di devianza sociale a Napoli.

“Il servizio opera nel campo della prevenzione scolastica e consente a questi minori, appartenenti a famiglie cosiddette multiproblematiche, di svolgere il regolare percorso scolastico”, aggiunge Pirillo ritenendo necessario il confronto.

E’ strano che gli organismi della Fondazione, commissariati, ormai da anni, non vogliono accettare un confronto di merito e di metodo, come richiesto dall’UNEBA della Campania.

“La soppressione di questo servizio ritenuto ‘servizio indispensabile’ dal Comune di Napoli rischia di determinare una grave tensione sociale in una città, già martoriata dalla disoccupazione e dalla diffusione inarrestabile della illegalità e della criminalità organizzata”, prosegue Pirillo, che sollecita “l’intervento di tutte le forze politiche responsabili, affinché si eviti di disperdere in mille rivoli le risorse della Fondazione, ma che si persegua la volontà di concentrare le disponibilità finanziarie nel mantenimento e consolidamento dell’assistenza all’infanzia quale priorità statutaria della medesima Fondazione”.

1 Comment

  1. Peccato apprendere questa notizia…vuol dire che la fondazione chiudera? visto che il suo scopo statutario è solo l’assistenza all’infanzia. Chissà dove si andrà a finire


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba continua il pressing sulla politica

Retta Alzheimer: Uneba, Aris e Diaconia Valdese insistono con la politica: serve fare chiarezza sul tema della compartecipazione,
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Riforma non autosufficienza – Decreto correttivo del decreto attuativo

Proroga dell'entrata in vigore della Valutazione Multidimensionale Unificata
Leggi di più

7 Rsa Uneba Lecco “luoghi di vita”: presentazione del progetto

Il progetto punta a costruire una consuetudine di frequentazione delle Rsa
Leggi di più

Alzheimer, fondamentali le strutture residenziali specializzate

Su Rai1 le fatiche di una figlia e l'accoglienza dell'associato Uneba Buoncammino di Altamura diretto da Giuseppe Guaricci
Leggi di più

Regolamento di Uneba

Ecco il Regolamento di Uneba, come approvato dal Consiglio nazionale nella seduta del 14 marzo 2025. Stabilisce, ad
Leggi di più

Sponsor