Skip to content

Marche – La Regione stanzia 19,3 milioni in più per la non autosufficienza

Regione Marche e sindacati (CGIL Marche, CISL Marche, UIL Marche, SPI CGIL Marche, FNP CISL Marche e UILP UIL Marche) hanno firmato lunedì 2 agosto l’”Accordo sui percorsi di allineamento delle tariffe delle residenze protette alla normativa vigente. Anni 2010-2013‘ che prevede uno stanziamento extra di 19,3 milioni in 4 anni da parte della Regione Marche per la non autosufficienza. Per il 2010 lo stanziamento è di 1,5 milioni.

“L’accordo con le parti sociali – spiega l’assessore alla Sanita`, Almerino Mezzolani nel comunicato stampa ufficiale – rappresenta un punto d’arrivo nel supporto agli anziani non autosufficienti, migliora l’assistenza sanitaria nelle residenze protette e, allo stesso tempo, riduce la quota delle rette a carico dell’utente alleggerendolo nelle spese per l’assistenza. Con un ingente sforzo finanziario per la Regione, viene praticamente raddoppiata l’assistenza fornita, per quanto riguarda sia gli infermieri che gli operatori socio-sanitari, senza aumento della compartecipazione dei cittadini alla retta giornaliera”.

L’accordo – spiega Redattore Sociale – avrà efficacia dal 1 ottobre 2010. L’obbiettivo è raggiungere entro il 2013 “un livello assistenziale infermieristico e socio-sanitario di 100 minuti al giorno, contro gli attuali 50’, in tutti i posti letto delle Residenze Protette convenzionati e nello stesso tempo di ridurre l’importo della retta a carico dei cittadini al 50% della tariffa giornaliera, come previsto dalla normativa nazionale”.

La spesa per passare da 50 a 100 minuti di assistenza in tutti i 3411 posti letto convenzionati è dunque a carico della Regione.

Aumenterà il contributo regionale anche per gli enti gestori

E’ prevista anche una riduzione della compartecipazione dei cittadini alle rette: tutte verranno riportate dapprima a 41,25 euro al giornoe poi ulteriormente ridotte a 33 euro al giorno.
"Lo stesso percorso – spiega il comunicato –  verra` perseguito con gli enti gestori delle strutture, che vedranno dal 2011 incrementare la loro quota in rapporto all’incremento dell’assistenza fornita".

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Buoni welfare obbligatori nel contratto Uneba? Falso!

Anche Google e la sua intelligenza artificiale ogni tanto sonnecchiano. CharGpt invece riporta informazioni corrette
Leggi di più

Assemblea nazionale Uneba 2025 – Gli atti

Ecco la raccolta di tutte le notizie e i documenti – in tutto 30- relativi all’assemblea nazionale Uneba
Leggi di più

Retta Alzheimer, quale soluzione? La parola a Uneba

"Rette Alzheimer - Il punto di vista delle associazioni di categoria" giovedì 11 a Castellanza (Varese) con Luca Degani e Marco Petrillo
Leggi di più

Conto termico e comunità energetiche – Seminario Uneba a Lecco

Possibilita' di contributi per efficienza energetica e rinnovabili grazie al recente decreto ministeriale sul Conto Termico 3.0
Leggi di più

Moretti (Forum): l’Irap sul Terzo Settore è una tassa ingiusta

Intervista a www.uneba.org del nuovo portavoce del Forum del Terzo Settore. "Nella Manovra scarse risorse per il welfare"
Leggi di più

Sussidiarietà o concorrenza nel sociosanitario? Nel 2026 si decide tutto

Alberto Fedeli di Uneba spiega perche' chiediamo di bloccare l'applicazione al sociosanitario della normativa sulla concorrenza
Leggi di più

Gli anziani di Oic (Uneba Veneto) primo incontro del nuovo presidente della Regione Veneto

Alberto Stefani annuncia di voler istituire l'assessorato autonomo al sociale, come chiesto anche da Uneba Veneto
Leggi di più

Infermieri per enti Uneba e Aris: a Bari “Samaritanus Care”

Uneba Puglia organizza la presentazione del progetto per infermieri stranieri con relazione di don Massimo Angelelli
Leggi di più

Sponsor