Skip to content

Nel sociosanitario del futuro serve più managerialità

Servono più manager nel sociosanitario. Lo evidenzia Giorgio Mion,  professore associato di Economia Aziendale nell’Università di Verona, in un’intervista a Panorama della Sanità a margine del convegno Uneba Veneto Univr  “L’assistenza delle persone fragili in Veneto. Nuove professionalità, nuovi bisogni, valori radicati”

“Nella crisi (della pandemia), dice Mion. alcune realtà – non necessariamente le più piccole, anzi – si sono trovate sprovviste degli ‘anticorpi’ manageriali necessari a far fronte all’imprevisto e, dopo la fine della pandemia, ad innovare i processi organizzativi e di cura. Per questo, credo che – accanto alla (tante volte ribadita) esigenza di professioni sanitarie – oggi il settore dei servizi sociosanitari abbia bisogno di un’iniezione di managerialità per far fronte ad uno scenario in rapido mutamento”.

Proprio per rispondere a questo bisogno di managerialità, Università di Verona e Uneba Veneto avviano dall’autunno 2023 il Master in gestione dei servizi sociosanitari

Qual è il principale pregio del sistema sociosanitario italiano?, chiede Panorama della Sanità a Mion.

“Sicuramente  – risponde Mion – c’è un tessuto di strutture – soprattutto di Terzo Settore – che nel tempo ha maturato una competenza di innovazione importante, combinando la tradizione valoriale con la capacità di lettura dei bisogni nel territorio. Spesso sono proprio queste realtà che riescono a costituire il tessuto connettivo dei servizi, aiutando le famiglie nel “cucire” i diversi “pezzi” di welfare e nel rendere sostenibile e fattibile la cura degli anziani e delle persone fragili in generale. Ovviamente non è facile generalizzare per l’intero territorio nazionale, vedendo esperienze regionali molto differenziate in tal senso”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Coop San Bernardo, assistenza domiciliare e presenza internazionale

Il direttore generale Giuseppe Natale racconta le attività dell'ente
Leggi di più

Sponsor