Skip to content

Lombardia – Le regole per l’esenzione da irap e tassa automobilistica delle onlus

Uneba Lombardia segnala ai suoi associati la risoluzione della Regione (unità operativa Entrate regionali e Federalismo fiscale) 1/2010 del 4 maggio sull’agevolazione fiscale regionale a favore delle onlus che prevede l’esenzione dall’irap e dal pagamento della tassa automobilistica regionale.

Qui il testo completo della risoluzione. Di seguito un sunto.

Esenzione da tassa automobilistica: solo per le auto di proprietà, non per il leasing

Nella risoluzione si spiega che “le onlus aventi sede in Lombardia non sono obbligate alla presentazione di apposita domanda per il riconoscimento” dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per i veicoli di proprietà delle onlus.

Al contrario, “nel caso di veicoli acquisiti dall’onlus in regime di locazione finanziaria (leasing, ndr) non essendo possibile, neanche in via interpretativa, attribuire alla stessa la proprietà del veicolo, non è ammissibile l’agevolazione fiscale".

Esenzione da irap: le onlus con sede in Lombardia non devono presentare domanda

Le onlus regolarmente registrate e che hanno sede in Lombardia “non sono obbligate a presentare alla Regione la domanda di esenzione dal versamento dell’Irap. Infatti, il diritto all’esenzione dal versamento dell’Irap si perfeziona dal momento dell’iscrizione” tra le onlus.

Mentre invece “per le onlus aventi sede legale fuori dal territorio lombardo, limitatamente alle unità locali per le quali l’irap dovrà essere versata a favore della Regione Lombardia, continua a sussistere l’obbligo della presentazione dell’istanza di esenzione dall’irap ai competenti uffici della medesima Regione”.

La Regione ti dice se hai l’esenzione

La risoluzione annuncia infine che “al fine di semplificare le modalità di fruizione dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica e dell’Irao nonché ai soli fini di una ricognizione aggiornata dei beneficiari della misura e dei veicoli di proprietà degli stessi, i competenti uffici regionali provvederanno ad inviare apposita comunicazione confermativa dell’agevolazione e del parco veicolare per il quale non è dovuto il pagamento della tassa automobilistica".

2 commenti

  1. grazie dell’informazione e delle altre che riceverò a titolo gratuito buon lavoro cuccia onlus

  2. Buongiorno,
    una cooperativa onlus il 10/12/2020 è stata messa in liquidazione.
    Volevo chiedere cortesemente se sino al 10/12/2020 ha ancora diritto all’esenzione irap(nel 2020 era iscritta sul sito dell’agenzia delle entrate come onlus permanente, dalla messa in liquidazione è stata cancellata).
    cordialemnte
    Perrino Roberto


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Lombardia – Dgr 1513, Regole, Piano sociosanitario: slide di Marchesi

“RSA: le Regole di sistema Regionali, la DGR 1513 e il Piano Sociosanitario Regionale” è il titolo della
Leggi di più

Blocco delle rette Rsa in Lombardia: profili di illegittimità

Il blocco agli aumenti delle rette di compartecipazione dell’utenza per le unità d’offerta stabilito da Regione Lombardia è
Leggi di più

Divieto di fattura elettronica per le prestazioni sociosanitarie

Prorogato per il 2024 il divieto di fatturazione elettronica per i soggetti Iva che effettuano prestazioni sanitarie e
Leggi di più

Rsa necessaria, Rsa accogliente – Le Iene a Casa Simonetti

Una madre novantenne,  Teresa, e un figlio malato di Parkinson, Bruno, in condizioni economiche e sociali fragili. Non
Leggi di più

In ricordo delle vittime del Covid, teatro con la Rsa Vaglietti Corsini

Mercoledì 21 febbraio 2024, anniversario della primo caso di Covid accertato in Italia, all’interno del convegno Uneba Bergamo,
Leggi di più

Lombardia – Regole 2024, dgr 1513 e Piano sociosanitario, convegno Uneba Bergamo

Mercoledì 21 febbraio alle 18 alla Fondazione Anni Sereni, associato Uneba Lombardia, convegno Uneba Bergamo di aggiornamento sui
Leggi di più

Riforma Non Autosufficienza, webinar con Giunco (Don Gnocchi)

Venerdì 1 marzo dalle 9.30 alle 12.30 “Riforma non autosufficienza – Contenuti e prospettive”, webinar organizzato dalla Scuola
Leggi di più

Decreto legislativo della Legge Anziani, le proposte di Uneba

Uneba mette in campo le competenze dei suoi esperti per la riforma della non autosufficienza. Durante la sua
Leggi di più

Sponsor