Skip to content

Lombardia – Le regole per l’esenzione da irap e tassa automobilistica delle onlus

Uneba Lombardia segnala ai suoi associati la risoluzione della Regione (unità operativa Entrate regionali e Federalismo fiscale) 1/2010 del 4 maggio sull’agevolazione fiscale regionale a favore delle onlus che prevede l’esenzione dall’irap e dal pagamento della tassa automobilistica regionale.

Qui il testo completo della risoluzione. Di seguito un sunto.

Esenzione da tassa automobilistica: solo per le auto di proprietà, non per il leasing

Nella risoluzione si spiega che “le onlus aventi sede in Lombardia non sono obbligate alla presentazione di apposita domanda per il riconoscimento” dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per i veicoli di proprietà delle onlus.

Al contrario, “nel caso di veicoli acquisiti dall’onlus in regime di locazione finanziaria (leasing, ndr) non essendo possibile, neanche in via interpretativa, attribuire alla stessa la proprietà del veicolo, non è ammissibile l’agevolazione fiscale".

Esenzione da irap: le onlus con sede in Lombardia non devono presentare domanda

Le onlus regolarmente registrate e che hanno sede in Lombardia “non sono obbligate a presentare alla Regione la domanda di esenzione dal versamento dell’Irap. Infatti, il diritto all’esenzione dal versamento dell’Irap si perfeziona dal momento dell’iscrizione” tra le onlus.

Mentre invece “per le onlus aventi sede legale fuori dal territorio lombardo, limitatamente alle unità locali per le quali l’irap dovrà essere versata a favore della Regione Lombardia, continua a sussistere l’obbligo della presentazione dell’istanza di esenzione dall’irap ai competenti uffici della medesima Regione”.

La Regione ti dice se hai l’esenzione

La risoluzione annuncia infine che “al fine di semplificare le modalità di fruizione dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica e dell’Irao nonché ai soli fini di una ricognizione aggiornata dei beneficiari della misura e dei veicoli di proprietà degli stessi, i competenti uffici regionali provvederanno ad inviare apposita comunicazione confermativa dell’agevolazione e del parco veicolare per il quale non è dovuto il pagamento della tassa automobilistica".

2 Comments

  1. grazie dell’informazione e delle altre che riceverò a titolo gratuito buon lavoro cuccia onlus

  2. Buongiorno,
    una cooperativa onlus il 10/12/2020 è stata messa in liquidazione.
    Volevo chiedere cortesemente se sino al 10/12/2020 ha ancora diritto all’esenzione irap(nel 2020 era iscritta sul sito dell’agenzia delle entrate come onlus permanente, dalla messa in liquidazione è stata cancellata).
    cordialemnte
    Perrino Roberto


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Nuova Proposta ottobre 2024: diamo più valore agli educatori!

“L’educatore c’è, ma non si vede” , a firma di Paola Lodovici della Commissione Minori di Uneba Lombardia
Leggi di più

Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche – Progetto di Uneba Veneto

Costruire percorsi di ingresso regolare in Italia di personale sociosanitario formato in istituzioni educative estere. In particolare, operatori
Leggi di più

Servizi e politiche per gli anziani fragili: la priorità è l’etica

“Come immaginiamo i servizi alla persona anziana fragile fra 5 e 10 anni? Vogliamo indirizzarli verso una  prospettiva
Leggi di più

Innoviamo e resistiamo – Il non profit dell’assistenza agli anziani si rilancia

INNOVIAMO E RESISTIAMO – IL NON PROFIT DELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI RILANCIA I SUOI VALORI AL CONVEGNO UNEBA IN
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Veneto – Disabilità e salute mentale, servizi a rischio – Conferenza stampa

Giovedì 10 ottobre a Padova conferenza stampa di Uneba Veneto, Anffas e Confcooperative per lanciare l’allarme: in Veneto
Leggi di più

Assistente infermiere – Profilo professionale approvato dalla Conferenza Stato Regioni

Nasce la nuova figura professionale dell’assistente infermiere. Lo stabilisce l’Accordo approvato in Conferenza Stato Regioni il 3 ottobre
Leggi di più

OSS: nuovo profilo professionale – Accordo Stato Regioni

Approvato in Conferenza Stato Regioni il nuovo profilo professionale dell’operatore socio sanitario, figura fondamentale nel settore sociosanitario e
Leggi di più

Sponsor