Skip to content

Liguria – Noi enti gestori, al fianco di 18.000 persone fragili, anche se c’è la pandemia

Ecco la lettera/comunicato sottoscritta da Uneba Liguria e dalle altre realtà liguri  del settore sociosanitario e assistenziale

NOI RESTIAMO UMANI

Franco, Maria Rosa, Alma, Eleonora, Stefano, Claudia
Vorremmo andare avanti a decantare, come in una litania, tutti i nomi delle diciottomila persone di cui quotidianamente ci prendiamo cura, anche nei difficili tempi del Covid-19.

Come quelli dei quindicimila operatori sanitari ed educativi che quotidianamente ne garantiscono il benessere fisico e morale, affiancati dagli addetti di servizi di cucina, pulizia, manutenzione e amministrativi senza i quali le complesse macchine delle residenze non potrebbero esistere.

Volutamente abbiamo scritto i numeri in lettere e non in cifre.

Le cifre le lasciamo agli studiosi e agli statistici: sia chiaro, sono uno strumento formale e quasi inequivocabile per rappresentare la realtà, ma non ci piace fare diventare i nostri compagni di strada delle percentuali o delle colonne di un grafico.

I nostri compagni di strada sono uomini e donne, anziani, disabili, psichiatrici e affetti da dipendenze, fragili e spesso non autosufficienti, che ci sono stati affidati per le cure dai parenti e che conosciamo per nome, ne conosciamo la vita e la storia perché da poco o tanto tempo vivono nelle nostre residenze. Con loro e insieme a loro si percorre un pezzo della vita di ognuno di noi, con loro si parla nelle stanze, nei corridoi e nei giardini mentre si lavora. Sono racconti allegri e tristi delle loro vite, sono racconti allegri e tristi delle nostre vite. Le chiacchiere e i saluti sono ancora più fitti e affettuosi in questo periodo di forzato isolamento dai parenti, interrotto da telefonate e videochiamate, ma soprattutto alleviato dall’affetto di chi, oltre al suo lavoro, porta anche un sorriso (che sotto le mascherine si coglie benissimo), una parola di affetto, un incoraggiamento.

Le strutture sono centinaia in tutta la Liguria, sono sottoposte a rigidi criteri autorizzativi e di controllo da parte di tutti gli enti competenti in materia; rappresentano anche un importante presidio territoriale nei tanti comuni della costa e dell’entroterra che compongono la nostra regione e con la loro presenza consentono alla persona che necessita di residenzialità assistita di restare vicino al proprio luogo di origine e ai propri affetti. Sono un’importante occasione di lavoro sul territorio per le tante persone coinvolte nel loro funzionamento.

Questo funzionamento è stato travolto improvvisamente dal Covid-19. L’intero sistema sanitario si è trovato completamente spiazzato di fronte a tale tsunami, anche le residenze sanitarie hanno dovuto fronteggiare un nemico sconosciuto. Ci siamo scagliati contro questa enorme onda senza tentennamenti, con gli strumenti sanitari del quotidiano, senza supporto scientifico, con le protezioni disponibili: nell’unico modo per provare a proteggere i nostri compagni di strada e noi stessi.

In alcuni casi abbiamo posto un argine, provvisorio e tuttora traballante, in altri casi la furia del virus, sconosciuto a tutti, ha avuto la meglio.

Ci confrontiamo costantemente con i colleghi che, a tutti i livelli, operano nelle strutture e sentiamo le voci sofferenti di chi ha dovuto far fronte alla sofferenza e alla morte delle persone colpite, di chi ha avuto colleghi malati e di chi si è ammalato e sta cercando con fatica e tenacia di ristabilirsi per tornare al proprio posto e continuare a combattere questa lotta lunga e difficile.

Oggi, come ogni giorno, continuiamo con professionalità, umanità e affetto ad assistere, accudire, imboccare e strappare un sorriso a Franco, Maria Rosa, Alma, Eleonora, Stefano, Claudia

Agespi Liguria

Anaste Liguria

Anffas Liguria

Aris Liguria Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari

Confcommercio Salute

Confindustria Genova

Confcooperative Liguria

Coread Coordinamento Regionale Enti Assistenza Dipendenze

Corerh Coordinamento Regionale Enti Riabilitazione Handicap

Crea Coordinamento Regionale Enti Anziani Religiosi e No Profit

Fenascop Liguria Federazione Nazionale Strutture Comunitarie Psichiatriche

Forum Ligure Terzo Settore

Lega Cooperative Liguria

Uneba Liguria

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Sponsor