Skip to content

Liguria – Interventi integrati per il bene delle persone con disabilità

Venerdì 26 settembre ad Andora (Sv), presso la Fondazione Sacra Famiglia (associato Uneba), in via del Poggio 36 (qui), dalle 9 alle 16, ci sarà il convegno “Tra scienza e assistenza: modelli di intervento integrato nella disabilità complessa”.

Qui la presentazione ufficiale, qui la scheda di iscrizione. 

Alla giornata di studio interverranno, fra gli altri, il vescovo di Albenga, monsignor Mario Oliveri, il direttore generale dell’Agenzia Sanitaria Regionale della Liguria Franco Bonanni, il sindaco del Comune di Andora, Franco Floris. E’ stato invitato l’onorevole Claudio Scajola, ministro dello sviluppo economico.

Le premesse

L’evoluzione del modello di disabilità impone la necessità di ripensare ai servizi destinati al disabile innanzitutto nell’integrazione tra le varie agenzie che intervengono nella presa in carico della persona con disabilità: Asl, famiglia, enti accreditati, scuola, ospedale, enti per la formazione… Anche perché solo attraverso l’integrazione si possono realizzare le condizioni che consentano al disabile di restare vicino alla propria famiglia e al proprio ambiente sociale.

L’obbiettivo

Il convegno intende mettere in luce, la necessità di applicazione del metodo scientifico alla riabilitazione e all’assistenza delle persone disabili: è necessario creare un team riabilitativo che preveda sia di molteplici competenze che la condivisione di regole e obiettivi.

I contenuti 

Nel corso della giornata di studio verranno presentate e illustrate alcune best practice di intervento integrato e cooperativo.  Alla fine della giornata, tavola rotonda sul tema “La presa in carico del disabile: una pluralità di risposte”. Si rifletterà, infine, sull’evoluzione dei servizi sanitari e socio-sanitari dedicati alla disabilità alla luce della riforma dei Livelli Essenziali di Assistenza.

In pratica 

Per il convegno è previsto l’accreditamento Ecm per medici, infermieri, psicologi, educatori, fisioterapisti, assistenti sociali, insegnanti.

Iscrizione gratuita, entro il 10 settembre.

Per informazioni tel. 02 4581673, fax 02-45861006 , formazione@sacrafamiglia.org , www.sacrafamiglia.org

Nessun commento ancora, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Progetto di vita individuale per persone con disabilità – Corso Anffas

Ha il patrocinio di Uneba Veneto il corso di formazione gratuito “La progettazione individuale, personalizzata e partecipata per
Leggi di più

Il ricordo e la memoria nei percorsi dell’invecchiamento – Convegno

Sollecitare gli operatori che lavorano nei centri servizi per anziani a costruire percorsi di stimolo del ricordo e
Leggi di più

Don Gnocchi, Barbante confermato presidente

Don Vincenzo Barbante è stato riconfermato alla presidenza della Fondazione Don Gnocchi, ente associato Uneba, per il triennio
Leggi di più

Lombardia – Dgr 1513, Regole, Piano sociosanitario: slide di Marchesi

“RSA: le Regole di sistema Regionali, la DGR 1513 e il Piano Sociosanitario Regionale” è il titolo della
Leggi di più

Blocco delle rette Rsa in Lombardia: profili di illegittimità

Il blocco agli aumenti delle rette di compartecipazione dell’utenza per le unità d’offerta stabilito da Regione Lombardia è
Leggi di più

Divieto di fattura elettronica per le prestazioni sociosanitarie

Prorogato per il 2024 il divieto di fatturazione elettronica per i soggetti Iva che effettuano prestazioni sanitarie e
Leggi di più

Rsa necessaria, Rsa accogliente – Le Iene a Casa Simonetti

Una madre novantenne,  Teresa, e un figlio malato di Parkinson, Bruno, in condizioni economiche e sociali fragili. Non
Leggi di più

In ricordo delle vittime del Covid, teatro con la Rsa Vaglietti Corsini

Mercoledì 21 febbraio 2024, anniversario della primo caso di Covid accertato in Italia, all’interno del convegno Uneba Bergamo,
Leggi di più

Sponsor