Skip to content

Liguria – Approvato il taglio del 5% delle risorse al settore sociosanitario

Liguria: firmato l’accordo tra Regione ed enti gestori di strutture residenziali e semiresidenziali extraospedaliere per anziani, disabili, tossicodipendenti, pazienti psichiatrici.

Il testo, che sarà poi formalizzato in una delibera di giunta, prevede una riduzione del 5% delle risorse per il settore.

Lo hanno firmato lunedì 20 febbraio a Genova le principali organizzazioni di rappresentanza degli enti, tra cui Uneba Liguria.

Il taglio del 5% è un sacrificio certamente doloroso, per gli enti e per il servizio alle persone che offrono. “Ma abbiamo ottenuto – spiega il presidente di Uneba Liguria Giuseppe Grigoni – che il taglio possa essere effettuato utilizzando una pluralità di opzioni al fine di avere un impatto meno traumatico”.

Di fatto l’accordo è solo il punto di partenza. Ora sarà necessario, sottolinea Grigoni per Uneba, “costruire congiuntamente alle direzioni Asl percorsi di buon senso che tendano a garantire i minori disagi possibili alle persone in condizioni di fragilità”.

La Regione ha invece scelto di non accogliere l’insistita richiesta degli enti gestori di avere il riconoscimento dell‘adeguamento Istat nelle quote sanitarie.

Come spiega il comunicato stampa della giunta regionale, l’accordo prevede non solo una riduzione delle risorse, ma anche una riforma del settore. Comprende infatti “la revisione e riclassificazione delle tipologie di strutture nella logica di una maggiore diversificazione dell’offerta e sperimentazione di nuovi modelli organizzativi in grado di garantire risposte appropriate, la realizzazione di  un risparmio massimo del 5% della spesa rispetto al fatturato 2011, mantenendo l’attuale livello delle tariffe, il mantenimento degli attuali posti letto, il recupero degli inserimenti fuori regione, l’esternalizzazione dei pazienti e delle strutture a enti e società private”.

La bozza di accordo Regione – enti era stata presentata agli associati Uneba Liguria nell’assemblea degli associati della mattina di lunedì 20 febbraio.

Attualmente, spiega il comunicato regionale, “ammontano a 10.480 i posti per la residenzialità e la semiresidenzialità in tutta la Liguria, di questi 2281 sono riservati ai disabili, 1188 alla salute mentale, 6681 agli anziani e 330 alle dipendenze”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Trattative per il rinnovo del Contratto Uneba – Incontro con i sindacati del 12 settembre

Incontro Uneba – sindacati del 12 settembre: scarica da qui o leggi qui sotto il resoconto di Uneba
Leggi di più

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Sponsor