Skip to content

L’arcivescovo di Milano mons.Delpini in visita alla Fondazione Restelli

Martedì 10 ottobre il nuovo arcivescovo di Milano mons.Mario Delpini è stato in visita alla Fondazione Restelli di Rho (Milano), ente associato Uneba Lombardia.

Ecco come dalla Fondazione Restelli raccontano la giornata.
A pochi giorni dal suo ingresso solenne nell’arcidiocesi di Milano, il neo arcivescovo Mario Delpini ha voluto visitare quello che ha definito ‘un santuario fatto di persone’: la Casa di riposo Perini, gestita dalla Fondazione Giuseppe Restelli.
Accolto dal presidente Angelo Garavaglia e dal direttore Franco Massi, mons. Delpini ha fatto il suo ingresso nella struttura per anziani di via Carroccio lunedì mattina, 9 ottobre.
Ecco il video del suo intervento.


“Sono venuto da voi – ha detto Delpini – per cercare di farmi un po’ coraggio: l’incarico che mi è stato attribuito è molto impegnativo, con grandi responsabilità. E io mi sono detto: “Come faccio ad affrontarlo? Ho bisogno di qualche incoraggiamento’- ha detto Delpini ai tanti ospiti ai quali ha voluto stringere personalmente la mano -. Io sono un pover’uomo, con i miei limiti. Quindi ho pensato di fare un pellegrinaggio nella Diocesi, di passare di chiesa in chiesa, di pregare, di dire qualche Ave Maria alla Madonna e a chiedere a qualche persona presente di pregare con me. Questo è lo scopo di questo mio periodo iniziale, di essere pellegrino in giro per la Diocesi di Milano, soprattutto nei Santuari e nelle chiese dedicate alla Madonna, per farmi coraggio, appunto, pregando. E per questo – ha aggiunto – sono andato in chiese antiche, in chiese bellissime, ricche di molte opere d’arte. Mi sono recato anche in luoghi dove la chiesa è fatta dalla gente, come voi che oggi siete qui.
Il santuario che oggi ho voluto visitare è fatto da voi, più che dalle mura, dalle opere d’arte, dalla storia. E allora faccio tutto quello che ho fatto in tutti questi santuari: dire una decina del Rosario e distribuire un’immaginetta della Pietà Rondanini di Michelangelo, pregando per la Chiesa di Milano, per il vescovo e tutti i suoi collaboratori. Penso che ce la posso fare, ce la possiamo fare solo appoggiandomi, appoggiandoci a Colui che è morto per noi, Gesù Cristo: a questa morte s’appoggia chi vive”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor