Skip to content

La spending review e il non profit

Cosa cambia per il non profit con la spending review prevista dalla legge 135 del 2012 di conversione del decreto legge 95 del 2012?

Segnaliamo questo approfondimento su spending review e non profit tratto da www.volontariato.lazio.it. Da cui emerge che, passate le polemiche e accolte, in fase di conversione, alcune delle richieste del non profit, le principali novità sono…

Puoi ricevere contributi in cambio di servizi solo se…

(art. 4¸ comma 6) “Dal 1° gennaio 2013 le pubbliche amministrazioni possono acquisire a titolo oneroso servizi di qualsiasi tipo¸ anche in base a convenzioni¸ da enti di diritto privato esclusivamente in base a procedure previste dalla normativa nazionale in conformità con la disciplina comunitaria. Gli enti privati che forniscono servizi a favore dell’amministrazione stessa¸ anche a titolo gratuito¸ non possono ricevere contributi a carico delle finanze pubbliche. Sono escluse da queste disposizioni le fondazioni e le associazioni operanti nel campo dei servizi socio-assistenziali e dei beni ed attività culturali¸ dell’istruzione e della formazione¸ le associazioni di promozione sociale di cui alla legge 383/2000¸ le organizzazioni di volontariato di cui alla legge 266/1991¸ le organizzazioni non governative di cui alla legge 49/1987¸ le cooperative sociali di cui alla legge 381/1991 e le associazioni sportive dilettantistiche”.

Tutto in appalto, tranne…

(art. 4, comma 7)“Dal 1° gennaio 2014 le pubbliche amministrazioni acquisiscono sul mercato i beni e servizi strumentali alla propria attività mediante le procedure concorrenziali previste in materia (gare d’appalto). Viene tuttavia precisato che è ammessa l’acquisizione in via diretta di beni e servizi tramite convenzioni realizzate con associazioni di promozione sociale¸ organizzazioni di volontariato¸ associazioni sportive dilettantistiche e cooperative sociali”.

5% in meno, sempre

Si ripercuote pesantemente sul non profit, però, quanto previsto all’articolo 15, comma 13, cioè il taglio del 5% sui budget dei contratti e servizi stipulati dalla pubblica amministrazione: e tra questi contratti e servizi ci sono gli accordi con le aziende sanitarie locali che sono pietra angolare per l’operato di moltissimi degli enti associati Uneba.

1 Comment

  1. B.giorno in merito ai tagli del 5% mi è parso di capire che il taglio non si può applicare al reparto anziani . Ne sapete qualcosa?. Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor