Skip to content

La proposta del Governo Renzi: detrazioni sulle rette per materne, elementari e medie paritarie

Che cosa prevede esattamebte la riforma della scuola del governo Renzi per le paritarie?

“Scatta poi la detraibilità delle spese sostenute dalle famiglie i cui figli frequentano una scuola paritaria dell’infanzia o del primo ciclo” si legge nel comunicato stampa del Governo al termine del consiglio dei ministri del 12 marzo.

Il Consiglio dei ministri, in ogni caso, ha semplicemente approvato un disegno di legge. Ora spetta a Camera e Senato discuterlo, con la possibilità, naturalmente, di modificarlo. Solo dopo la doppia approvazione della Camere ci potranno effettivamente essere le detrazioni.

Queste rappresenterebbero un beneficio anche per le scuole, perché in questo modo le rette risulterebbero meno onerose per le famiglie.

Ma decisivo sarà l’ammontare delle detrazioni: la voce che circola, citata da Avvenire, è di un tetto di 400 euro all’anno ad alunno. Renzi ha annunciato che lunedì 16 il disegno di legge sarà presentato al Parlamento, e quindi si potrà capire esattamente a quanto ammontano le detrazioni previste, e con quale meccanismo.

Resta chiaro che il disegno di legge esclude dall’applicazione delle detrazioni le scuole superiori (che peraltro di solito sono anche quelle con le rette più alte) e i nidi (ma per i nidi, pubblici o privati, esistono già altre detrazioni).

Gli sgravi non sono citati nelle slide di sintesi dei punti principali del progetto di riforma La Buona Scuola diffuse dal Governo.

Come ricorda il Corriere della Sera, “in base ai dati del Miur, il numero di alunni che nell’anno scolastico 2013/14 hanno frequentato una scuola paritaria sono circa 993 mila, di cui 622 mila la scuola dell’infanzia (materna), 186 mila la primaria, 66 le medie e 119.000 le superiori. Il valore medio delle rette annuali pagate dai genitori è stato fissato, come media, pari a 1.500 euro per l’infanzia, a 2.000 euro per la scuola primaria, a 3.000 euro per le medie e a 4.500 euro per le superiori”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor