Skip to content

Indossi un visore e rivedi la tua città a 360°: il progetto per gli anziani della Fondazione Restelli

Alcuni anziani ospiti della Fondazione Restelli di Rho (Milano), ente associato Uneba Lombardia, hanno compiuto delle visite virtuali nei luoghi più significativi della propria città. Attraverso dei visori 3D.

Il tutto grazie agli studenti della 4A Turistico dell’ I.T. “Enrico Mattei” di Rho, protagonisti di un percorso che ha previsto per loro anche una formazione sulle problematiche dell’età anziana,  incontri in videoconferenza con gli anziani e la realizzazione di foto a 360° dei luoghi più significativi di Rho e più significativi nella vita degli anziani, proprio per poterle mostrare agli anziani.

Gli studenti hanno lavorato con due telecamere GEAR 360 e creato foto a 360°utilizzando Google Streetview.  In seguito, grazie al software ThingLink, una piattaforma di tecnologia didattic,a hanno creato esperienze di apprendimento visivo inserendo nel tour virtuale informazioni e collegamenti aggiuntivi.

Progetto “Sì, viaggiare” – presentazione

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Ecco il video che racconta il progetto.

1 Comment

  1. Buongiorno,
    volevo complimentarmi con i ragazzi dell’ Istituto Enrrico Mattei di Rho per il bellissimo progetto che hanno realizzato a favore degli ospiti della Rsa Fondazione Restelli.
    Un progetto che avvicina il giovane di oggi all’ anziano di ieri utilizzando la “tecnologia”, questa parola che a volte spaventa ma in questo caso è stata molto utile per far rivivere emozioni agli ospiti e stimolare ricordi del loro passato.
    Una bellissima idea da diffondere perchè no anche ad altri istituti con lo stesso indirizzo e coinvolgere altre strutture sanitarie della Lombardia come per tutta l’ Italia.
    Vorrei che questo ed altri messaggi siano di incoraggiamento per questi ragazzi e far sapere loro che hanno fatto una bellissima cosa per il prossimo, a volte regalare emozioni alle persone come in questo caso significa dare molto, se pensiamo che queste persone non hanno più la possibilità di vedere con i propri occhi le cose di tutti i giorni dove hanno vissuto, lavorato o semplicemente passato dei momenti piacevoli con i propri cari.
    Un grazie personale da parte mia a tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e un incoraggiamento a continuare su questa strada. BRAVI VERAMENTE


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Nuova Proposta ottobre 2024: diamo più valore agli educatori!

“L’educatore c’è, ma non si vede” , a firma di Paola Lodovici della Commissione Minori di Uneba Lombardia
Leggi di più

Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche – Progetto di Uneba Veneto

Costruire percorsi di ingresso regolare in Italia di personale sociosanitario formato in istituzioni educative estere. In particolare, operatori
Leggi di più

Servizi e politiche per gli anziani fragili: la priorità è l’etica

“Come immaginiamo i servizi alla persona anziana fragile fra 5 e 10 anni? Vogliamo indirizzarli verso una  prospettiva
Leggi di più

Innoviamo e resistiamo – Il non profit dell’assistenza agli anziani si rilancia

INNOVIAMO E RESISTIAMO – IL NON PROFIT DELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI RILANCIA I SUOI VALORI AL CONVEGNO UNEBA IN
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Veneto – Disabilità e salute mentale, servizi a rischio – Conferenza stampa

Giovedì 10 ottobre a Padova conferenza stampa di Uneba Veneto, Anffas e Confcooperative per lanciare l’allarme: in Veneto
Leggi di più

Assistente infermiere – Profilo professionale approvato dalla Conferenza Stato Regioni

Nasce la nuova figura professionale dell’assistente infermiere. Lo stabilisce l’Accordo approvato in Conferenza Stato Regioni il 3 ottobre
Leggi di più

OSS: nuovo profilo professionale – Accordo Stato Regioni

Approvato in Conferenza Stato Regioni il nuovo profilo professionale dell’operatore socio sanitario, figura fondamentale nel settore sociosanitario e
Leggi di più

Sponsor