Alcuni anziani ospiti della Fondazione Restelli di Rho (Milano), ente associato Uneba Lombardia, hanno compiuto delle visite virtuali nei luoghi più significativi della propria città. Attraverso dei visori 3D.
Il tutto grazie agli studenti della 4A Turistico dell’ I.T. “Enrico Mattei” di Rho, protagonisti di un percorso che ha previsto per loro anche una formazione sulle problematiche dell’età anziana, incontri in videoconferenza con gli anziani e la realizzazione di foto a 360° dei luoghi più significativi di Rho e più significativi nella vita degli anziani, proprio per poterle mostrare agli anziani.
Gli studenti hanno lavorato con due telecamere GEAR 360 e creato foto a 360°utilizzando Google Streetview. In seguito, grazie al software ThingLink, una piattaforma di tecnologia didattic,a hanno creato esperienze di apprendimento visivo inserendo nel tour virtuale informazioni e collegamenti aggiuntivi.
Progetto “Sì, viaggiare” – presentazione
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Ecco il video che racconta il progetto.
1 Comment
Buongiorno,
volevo complimentarmi con i ragazzi dell’ Istituto Enrrico Mattei di Rho per il bellissimo progetto che hanno realizzato a favore degli ospiti della Rsa Fondazione Restelli.
Un progetto che avvicina il giovane di oggi all’ anziano di ieri utilizzando la “tecnologia”, questa parola che a volte spaventa ma in questo caso è stata molto utile per far rivivere emozioni agli ospiti e stimolare ricordi del loro passato.
Una bellissima idea da diffondere perchè no anche ad altri istituti con lo stesso indirizzo e coinvolgere altre strutture sanitarie della Lombardia come per tutta l’ Italia.
Vorrei che questo ed altri messaggi siano di incoraggiamento per questi ragazzi e far sapere loro che hanno fatto una bellissima cosa per il prossimo, a volte regalare emozioni alle persone come in questo caso significa dare molto, se pensiamo che queste persone non hanno più la possibilità di vedere con i propri occhi le cose di tutti i giorni dove hanno vissuto, lavorato o semplicemente passato dei momenti piacevoli con i propri cari.
Un grazie personale da parte mia a tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e un incoraggiamento a continuare su questa strada. BRAVI VERAMENTE