Skip to content

Indossi un visore e rivedi la tua città a 360°: il progetto per gli anziani della Fondazione Restelli

Alcuni anziani ospiti della Fondazione Restelli di Rho (Milano), ente associato Uneba Lombardia, hanno compiuto delle visite virtuali nei luoghi più significativi della propria città. Attraverso dei visori 3D.

Il tutto grazie agli studenti della 4A Turistico dell’ I.T. “Enrico Mattei” di Rho, protagonisti di un percorso che ha previsto per loro anche una formazione sulle problematiche dell’età anziana,  incontri in videoconferenza con gli anziani e la realizzazione di foto a 360° dei luoghi più significativi di Rho e più significativi nella vita degli anziani, proprio per poterle mostrare agli anziani.

Gli studenti hanno lavorato con due telecamere GEAR 360 e creato foto a 360°utilizzando Google Streetview.  In seguito, grazie al software ThingLink, una piattaforma di tecnologia didattic,a hanno creato esperienze di apprendimento visivo inserendo nel tour virtuale informazioni e collegamenti aggiuntivi.

Progetto “Sì, viaggiare” – presentazione

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Ecco il video che racconta il progetto.

1 Comment

  1. Buongiorno,
    volevo complimentarmi con i ragazzi dell’ Istituto Enrrico Mattei di Rho per il bellissimo progetto che hanno realizzato a favore degli ospiti della Rsa Fondazione Restelli.
    Un progetto che avvicina il giovane di oggi all’ anziano di ieri utilizzando la “tecnologia”, questa parola che a volte spaventa ma in questo caso è stata molto utile per far rivivere emozioni agli ospiti e stimolare ricordi del loro passato.
    Una bellissima idea da diffondere perchè no anche ad altri istituti con lo stesso indirizzo e coinvolgere altre strutture sanitarie della Lombardia come per tutta l’ Italia.
    Vorrei che questo ed altri messaggi siano di incoraggiamento per questi ragazzi e far sapere loro che hanno fatto una bellissima cosa per il prossimo, a volte regalare emozioni alle persone come in questo caso significa dare molto, se pensiamo che queste persone non hanno più la possibilità di vedere con i propri occhi le cose di tutti i giorni dove hanno vissuto, lavorato o semplicemente passato dei momenti piacevoli con i propri cari.
    Un grazie personale da parte mia a tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e un incoraggiamento a continuare su questa strada. BRAVI VERAMENTE


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Disagio minorile, sfide educative e buone pratiche nazionali – Convegno Uneba a Napoli

Due giorni per parlare del disagio minorile e delle fatiche di bambini, ragazzi, giovani. Per raccogliere riflessioni su
Leggi di più

Musica per l’autismo: la Calicanto Band (Uneba Fvg) a In&Aut

La band di musica integrata La Calicanto Band dell’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Asd Calicanto è stata protagonista
Leggi di più

Samaritanus Care, infermieri dall’estero per Uneba e Aris – Video

Venerdì 17 alle 12 a Palazzo Grazioli a Roma conferenza stampa di presentazione di  Samaritanus Care, progetto per l’inserimento
Leggi di più

Il futuro e i bilanci delle Rsa: convegno dell’Osservatorio

“Rsa: perché sono indispensabili e insostituibili”. Lo spiegherà il convegno dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa di martedì 28 a
Leggi di più

Territorio e tecnologia: il futuro delle Rsa secondo Uneba

Il futuro delle Rsa e dei centri servizi per anziani sta nel mettere le loro competenze e tecnologie
Leggi di più

Uneba: la persona al centro delle relazioni di cura

Il futuro nel settore sociosanitario di ispirazione cristiana: la Persona al centro delle relazioni di cura è la relazione
Leggi di più

Emendamento Giorgetti Superbonus, Uneba: più fondi per il Terzo Settore

Emendamento Giorgetti sul Superbonus, i 100 milioni previsti sono un aiuto piccolissimo per le decine di migliaia di
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor