Skip to content

Il governo Monti prepara la riforma dell’Isee

Il governo Monti sta per presentare una riforma dell’Isee, l’Indicatore della situazione economica equivalente che serve a misurare la condizione economica di persone e famiglie-

Lo annuncia il sottosegretario al welfare Maria Cecilia Guerra in un’intervista sul numero di agosto della rivista Prospettive sociali e sanitarie di cui sono state diffuse anticipazioni.

La riforma, spiega Guerra, riguarderà “due profili fondamentali: la costruzione stessa dell’indicatore e le modalità di controllo”. Ha confermato invece l’impegno a “non utilizzare l’Isee per tagliare la spesa sociale e anche a non assoggettare a Isee l’indennità di accompagnamento”. In sintesi: “i campi di applicazione dell’Isee per quanto riguarda le prestazioni assistenziali nazionali con il decreto non verranno ampliate”.

Inoltre, se si arrivasse a definire i livelli essenziali delle prestazioni anche nel sociale (Liveas) “non potremmo ignorare il fatto – spiega Guerra – che il livello essenziale è tale se definisce anche il grado massimo di compartecipazione che può essere richiesto al beneficiario. Nello stesso tempo l’Isee stesso deve essere riconosciuto come Liveas per rimarcare il diritto dei cittadini che la loro condizione economica non sia valutata in termini differenti a seconda della specifica sensibilità del territorio di loro appartenenza”.

4 Comments

  1. Chiedo gentilmente una risposta precisa in merito a questo quesito, la pensione privilegiata tabellare per causa di servizio militare di leva doveva essere calcolata nel isee del decreto monti, oppure era esclusa nel computo? Sperando in una vostra celere e precisa risposta vi invio Cordiali Saluti.

  2. Voglio ricordare che la pensione privilegiata tabellare e esente da irpef. Saluti.

  3. Grazie per la risposta ma sapevo che la pensione privilegiata tabellare e esente irpef. Quello che richiedo e se la pensione tabellare privilegiata doveva essere calcolata sotto il decreto Monti 2014/2016 nel isee. Sperando in una risposta piu’ PRECISA invio Cordiali Saluti.

  4. Buongiorno, avrei bisogno di sapere se la pensione privilegiata tabellare diretta – esente da IRPEF – deve essere inclusa fra i redditi ai fini dell’ISEE.
    Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Quale Europa per il Terzo Settore? – Verso le elezioni europee

Ci sono anche Fabrizio Giunco e Luca Degani di Uneba Lombardia tra i relatori di “Quale Europa per
Leggi di più

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Sponsor