Skip to content

I colori e i suoni della natura per il benessere degli anziani – Fondazione Sant’Augusta

Creare per gli anziani ospiti un’esperienza che coinvolga più sensi per arrivare a creare una situazione generatrice di ben- essere.
E’ l’obbiettivo perseguito dall’associato Uneba Veneto Fondazione Sant’Augusta, che da tempo sta investendo sulla formazione del proprio personale nell’ottica dell’utilizzo di terapie anche non farmacologiche.
Partendo dal fatto che numerosi sono gli studi e le ricerche in ambito geriatrico – e non solo – che cercano di orientare gli interventi sulla persona considerandola nella sua totalità e mettendola al centro del processo di cura.
Studi dimostrano che la visione di immagini naturali riduce sensibilmente la percezione del dolore (Università Johns Hopkins – Baltimora 2010): non si tratta solo di distrazione bensì dell’effetto distensivo che le immagini possono avere.
Per questo la Fondazione ha acquistato i dvd, realizzati da una casa editrice, che propongono filmati di vari ambienti naturali organizzati in base ad alcuni temi precisi: colori, elementi, suoni, stagioni, e che so sono in grado di agire sulla percezione cerebrale e favorire il benessere.
Alla visione di questi video , l’equipe della Fondazione ha aggiunto altri strumenti, per amplificare l’effetto benefico. Ad esempio l’utilizzo di un diffusore di essenze, unito a delle essenze sapientemente scelte, può portare la memoria dell’anziano a situazioni del passato: è così capitato che anziani ringraziassero per averli fatti sentire “nel cortile di casa sotto l’albero…” oppure “in cammino nel bosco quando ero giovane…”
I ricordi di rumori e profumi, infatti, restano indelebili nella nostra memoria. Farli risentire crea una speciale situazione di pace e tranquillità.
L’obbiettivo è poter offrire a ospiti e famigliari un luogo di cura che vada oltre la “semplice” considerazione del corpo, ma sia anche cura dell’anima.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor