Skip to content

Papa Francesco: non permettiamo che gli anziani siano scartati

Domenica 23 luglio 2023 è la III Giornata Mondiale dei Nonni  e degli Anziani, ricorrenza istituita da Papa Francesco e che si celebra ogni quarta domenica di luglio, in prossimità della memoria liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna, i “nonni” di Gesù.

«Di generazione in generazione la sua misericordia» (Lc 1,50) il tema di quest’anno.

Scrive Papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani 2023:

“È bella, quest’anno , la vicinanza tra la celebrazione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani e quella della Gioventù; entrambe hanno come tema la “fretta” di Maria (cfr v. 39) nel visitare Elisabetta, e ci portano così a riflettere sul legame tra giovani e anziani. Il Signore spera che i giovani, incontrandoli, accolgano la chiamata a custodire la memoria e riconoscano, grazie a loro, il dono di appartenere a una storia più grande. L’amicizia di una persona anziana aiuta il giovane a non appiattire la vita sul presente e a ricordarsi che non tutto dipende dalle sue capacità. Per i più anziani, invece, la presenza di un giovane apre alla speranza che quanto hanno vissuto non vada perduto e che i loro sogni si realizzino”.

“E invito poi a passare dall’immaginazione alla concretezza nel fare qualcosa per abbracciare i nonni e gli anziani. Non lasciamoli soli, la loro presenza nelle famiglie e nelle comunità è preziosa, ci dona la consapevolezza di condividere la medesima eredità e di far parte di un popolo in cui si custodiscono le radici. Sì, sono gli anziani a trasmetterci l’appartenenza al Popolo santo di Dio. La Chiesa, così come la società, ha bisogno di loro. Essi consegnano al presente un passato necessario per costruire il futuro. Onoriamoli, non priviamoci della loro compagnia e non priviamoli della nostra, non permettiamo che siano scartati!”

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Fiscalità del Terzo Settore, Uneba chiede una proroga della scadenza del 31 marzo

Ecco le Osservazioni Uneba alla bozza di circolare sulla disciplina fiscale del Terzo Settore diffusa dall'Agenzia delle Entrate
Leggi di più

Detassazione aumenti da rinnovi contrattuali: agevolazioni sospese in attesa di chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Detassazione aumenti: bisogna aspettare le istruzioni operative ed evitare soluzioni fai da te, sottolinea la segreteria Uneba
Leggi di più

Assistenza sanitaria Uneba: 10 miglioramenti per i lavoratori

Assistenza sanitaria ai lavoratori con contratto Uneba: ecco cosa cambia per il 2026 dopo l'accordo tra Uneba e sindacati
Leggi di più

Un ente associato Uneba Lombardia è candidato all’Oscar

Il titolo è un po' esagerato, ma non troppo. C'entra il documentario "Viva Verdi"...
Leggi di più

Iscrizione Runts, indicazioni Uneba agli enti

Iscrizione Runts: Uneba garantisce assistenza specializzata agli enti in vista della scadenza del 31 marzo 2026
Leggi di più

La rifoma non autosufficienza nel libro di Brivio, Di Bari, Mozzanica e Prevete

Alla Casa San Giuseppe di Vimercate presentazione di "Le politiche in favore delle persone anziane", con interventi di Degani e Riva. Iscrizione entro venerdì 16 gennaio.
Leggi di più

Prevenire abuso e maltrattamenti: un tema di risk management

Barbara Cirivello, relatrice al corso Uneba Lombardia: fondamentale intervenire nella prevenzione e sul contesto organizzativo, nel rispetto di codice etico e carta dei valori dell'ente
Leggi di più

Chi sono i minori accolti nelle strutture residenziali? – Dati Istat

Il 46% dei minori resta ospitato in struttura per meno di un anno, il 74% dei minori è accolto in struttura con meno di 15 posti letto
Leggi di più

Sponsor