Skip to content

Friuli Venezia Giulia – Gli anziani condividono con i bambini le loro storie di vita

Riceviamo e pubblichiamo questa segnalazione dall’ente associato a Uneba Fvg Casa per anziani “Livia Ieralla” di Trieste.

Per le vostre segnalazioni di iniziative: info@uneba.org

La Casa per anziani “Livia Ieralla” – Diocesi di Trieste, ha preso parte durante il mese di maggio a due interessanti iniziative ricreative e culturali nella propria città, ovvero la Bavisela e il progetto Esistenze.

Il primo evento, organizzato dal Comune di Trieste, consiste in una maratona non competitiva che parte dal Castello di Miramare, attraversando tutta la riviera cittadina e alcune vie del centro città, per poi concludersi in Piazza Unità d’Italia. Grazie allo sforzo di operatori e volontari, è stato possibile far partecipare una ventina di ospiti anziani a questo evento cittadino, che si è svolto in una meravigliosa domenica di maggio, assieme alle migliaia di persone iscritte a questa manifestazione, in un clima di festa e partecipazione.

Il secondo evento è un progetto promosso dal Centro di Animazione Teatrale, in collaborazione con alcune scuole elementari di Trieste. Alcuni ospiti anziani di Casa Ieralla hanno potuto raccontare le loro storie di vita a 188 bambini, per poi metterle in scena assieme, nella suggestiva cornice di Città Vecchia a Trieste, tra rovine romane e scorci della Trieste medievale.

Entrambe le iniziative sono state per le persone coinvolte una bellissima esperienza, che ha permesso di ri-scoprire e ri-costruire equilibri tra passato e presente, talvolta sommersi ma sempre vivi nell’anima dell’anziano.

Alla Bavisela

In scena con il progetto Esperienze

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor