Skip to content

Fotoritratti di anziani di Rsa Uneba in mostra in piazza Duomo a Milano

I volti e gli sguardi degli anziani di decine di enti associati Uneba sono in mostra in piazza del Duomo a Milano.
Ci sono anche loro, infatti, tra i protagonisti di “Ora tocca a voi”, installazione artistica di Inside Out, progetto globale di arte pubblica partecipativa creato dall’artista francese JR.
L’opera è in Piazza del Duomo a Milano sulle facciate del Museo del Novecento e del Secondo Arengario dal 31 gennaio al 14 febbraio.

In tutto 1000 i ritratti esposti: li hanno realizzati gli studenti del Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera, che da maggio 2022 hanno visitato 40 Rsa incontrando e dialogando con gli anziani e alcuni tra gli operatori delle strutture stesse.
“Noi abbiamo fatto il Novecento e le sue storie. Adesso c’è un nuovo secolo da scrivere” il titolo dell’installazione: l’obbiettivo è dare voce agli anziani – una delle parti della società messe più a dura prova dalla pandemia – e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del loro ruolo, e del confronto tra le diverse generazioni.

Le Rsa coinvolte in “Inside Out” sono tutte partner del “Progetto Ciao!” di Fondazione Amplifon. Grazie a “Ciao!” gli anziani hanno a disposizione un maxischermo e sistema di comunicazione ad alta qualità e da mesi possono accedere ad attività create su misura per le Rsa, come viaggi virtuali tra le bellezze d’Italia o del mondo, concerti, spettacoli teatrali, corsi di yoga. Oltre alla possibilità di incontrare amici e parenti lontani, o altre Rsa partner del progetto, rafforzando inclusione e senso di comunità.

Nelle due foto, il signor Gino della Casa di soggiorno Divina Provvidenza di Santa Lucia di Piave (Treviso), la signora Franca di Fondazione Santa Tecla di Este (Padova) e il signor Guido di Casa Kolbe di Pedavena (Belluno), tutti enti associati Uneba Veneto.

Gli altri enti Uneba coinvolti nel progetto sono Fondazione Casa di Dio, Fondazione Vaglietti Corsini, Fondazione Opere Pie di Codogno, Fondazione Castellini, Don Guanella, La Pelucca, Fondazione Paola Di Rosa, Fondazione Restelli, Fondazione Boni, Fermo Sisto Zerbato, Fondazione Colleoni, Fondazione Osiride Brovedani, e altri ancora.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic e Uneba Veneto

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Combinare sapore e benessere: la cucina per anziani alla Provvidenza

Mangiare bene è stare bene, la qualità dei pasti è qualità della vita. Il servizio di cucina è
Leggi di più

FVG – Retta Rsa, il contributo regionale salirà a 23,5 euro

Rette Rsa in Friuli Venezia Giulia, aumenta di 2 euro al giorno il contributo regionale per l’abbattimento della
Leggi di più

Crotone: gli enti Uneba garantiscono l’Adi, la Asp non li paga

Il servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata) nella provincia di Crotone è vicino all’obiettivo del Pnrr di garantire prestazioni
Leggi di più

Regione Sicilia, Uneba nel Comitato per i servizi socio assistenziali

Predisporre schemi di convenzione, standard dei servizi socio assistenziali e piani di formazione del personale. Sono questi i
Leggi di più

Uneba: per la fragilità servono centri multiservizi e programmazione regionale

Il ruolo fondamentale del sociosanitario, ed in particolare degli enti non profit, nella servizi territoriali per le fragilità
Leggi di più

Settimana Sociale: curare i fragili è risanare la democrazia

“Al cuore della democrazia”, questo il tema della 50’ Settimana Sociale dei Cattolici in Italia svoltasi a Trieste
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care